Non soltanto Mengoni si potrebbe dire. Anche i Verdena, in analogia a quanto fatto alcuni giorni dal cantautore di Ronciglione, sorprendono la critica e il proprio pubblico dando alle stampe il primo capitolo del loro nuovo progetto in due tempi: il risultato è Endkadenz Vol.1, nuovo album che la band alternative rock lancia oggi sul mercato per l’etichetta Black Out (distribuzione Universal).
È atteso per quest’estate l’arrivo del secondo volume, dopo la fine della prima serie di concerti già annunciati in primavera (potete leggere QUI le date); ma abbiamo idea che le nuove tracce – ben 13, con i testi del produttore Alberto Ferrari – andranno a appagare non poco la grande sete di musica dei migliaia di fan. che da oggi potranno acquistare il disco in digitale o alla vecchia maniera nei negozi di dischi. Di seguito la copertina e la tracklist completa.
- Ho una fissa
- Puzzle
- Un po’ esageri
- Sci desertico
- Nevischio
- Rilievo
- Diluvio
- Derek
- Vivere di conseguenza
- Alieni fra di noi
- Contro la ragione
- Inno del perdersi
- Funeralus
Il titolo del disco, scelto da Luca Ferrari, è ispirato a una foto che raffigura il finale dell’esibizione musicale-teatrale Konzertstück für Pauken und Orchester del compositore Mauricio Kagel, in cui un uomo si schianta dentro un timpano da orchestra dalla membrana di carta. Lo stesso Luca ha dichiarato: “Endkadenz è la “cadenza finale”, “l’ultimo colpo”. Ci piaceva l’idea che il nostro disco fosse questo: il colpo finale del concerto. Tutto concentrato lì“.
E come avrete notato, tra le tracce certo non manca Un po’ esageri, scelto dai Verdena come primo singolo e già fuori a partire dal 9 gennaio scorso. In particolare, colpisce il suo videoclip promozionale diretto da Alex Infascelli (già regista di Phantastica del 2005) da pochi giorni in rete e realizzato con la tecnica chroma key. Di che si tratta? Beh, se non lo avete ancora visto, ecco il filmato!