È partito ieri sera da Cava di Ricci di Pignola (Potenza) alla Notte di San Giovanni il nuovo tour di Vinicio Capossela, Polvere.
Durante il tour, l’artista presenterà le canzoni del suo ultimo album Canzoni della Cupa (La Cùpa/Warner Music), entrato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti.
La data zero è stata fissata in un serata non casuale, la Notte di San Giovanni che porta con sé storie e leggende che risalgono a tempi remoti e che ha ispirato un brano contenuto in Canzoni della Cupa, intitolato proprio La notte di San Giovanni.
“L’avventura della Polvere – scrive lo stesso Capossela – inizierà dal grembo della terra. In una cava, un ripiano sassoso scavato a fatica alla montagna, nei monti della Lucania. Comincerà nella notte di san Giovanni. La notte del solstizio, nel giorno in cui il sole tocca l’apice e poi inizia a calare, cedendo man mano alle forze dell’oscurità. Inizieremo il sollevamento della Polvere, nel punto del sole più alto, per incamminarci fino all’Ombra, fino al punto della notte più lunga. Questo sarà il tour di Canzoni della Cupa. Partirà dalla Cava Ricci sopra Pignola, il paese della pietra intagliata a ricamo nei davanzali, dove una sera di 13 anni fa piombammo come un mucchio selvaggio cercando musiche della terra, e trovammo vino e donne, e quadriglie e baldoria. L’ostinazione al sogno dei suoi abitanti, abituati alle corse degli asini di sant’Antonio abate, consentirà a tutti di raggiungere questo davanzale sassoso su costoni abituati alle scorze di mulo. La notte di San Giovanni si ardono fuochi, si indagano presagi, si brucia nel sabba. Nel bacile si possono vedere le ombre di Salomè e Erodiade inseguirsi per l’eternità. Si espone un cardo alla finestra per conoscere se ci si sposerà entro l’anno. La notte di San Giovanni si raccolgono erbe magiche. Si raccolgono noci che diverranno liquore. La prossima notte di San Giovanni noi raccoglieremo questa fascina di canzoni di terra e la arderemo sotto un costone, come battesimale. Vi aspettiamo, per bruciare il passato e indagare il futuro. Un futuro prossimo. Dal tramonto all’alba.”
Qui le prossime date del tour:
28 giugno alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di Roma
29 giugno al Market Sound di Milano
11 luglio in Piazza degli Scacchi a Marostica (Vicenza)
13 luglio in Piazza Napoleone al Summer Festival a Lucca
15 luglio al Castello Scaligero diVillafranca (Verona)
16 luglio in Piazza della Cattedrale ad Asti
19 luglio in Piazza della Loggia a Brescia
20 luglio al Flowers Festival di Collegno (Torino)
24 luglio in Piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena)
29 luglio all’Arena Sant’Elia di Cagliari
5 agosto all’Arena Bolgheri di Bolgheri (Livorno)
6 agosto all’Arena del Mare di Civitanova Marche (Macerata)
9 agosto al Teatro D’Annunzio di Pescara
13 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio (Brindisi)
18 agosto alla Summer Arena di Soverato (Catanzaro)
20 agosto al Teatro Verdura di Palermo, il 21 agosto al Teatro Antico di Taormina
21 agosto al Teatro Antico di Taormina – NUOVA DATA
27 agosto a Calitri (Avellino), all’interno dello Sponz Fest c/o “Sponz A-rena” – Stadio Comunale – NUOVA DATA
29 agosto al Beat Festival di Empoli
30 agosto ai Giardini del Frontone di Perugia – NUOVA DATA
3 settembre a FestaReggio di Reggio Emilia
4 settembre all’Home Festival di Treviso
A Polvere seguirà il tour autunnale Ombra, che avrà luogo nei principali teatri italiani.