In questi ultimi anni è noto che il caro e vecchio 33 giri, il vinile, è tornato prepotentemente di moda al punto che la stessa FIMI ha reinserito nelle sue classifiche di vendita anche quella di questo supporto. Sull’onda di questo ritorno al passato la De Agostini dal 15 settembre prova a lanciare una nuova rivista di musica, Vinyl.
Questo nuovo magazine mensile è la naturale prosecuzione per la nota casa editrice di un percorso iniziato otto anni fa con una collana dedicata alla musica jazz che ha dato via ad una community sui social che coinvolge migliaia di appassionati.
Lanciare un mensile che parla di musica e, nello specifico del vinile, in questo particolare momento storico in cui lo streaming e la musica liquida stanno prendendo il sopravvento, è sicuramente un rischio e, allo stesso tempo un atto di coraggio, ma la De Agostini è forte di oltre 2 milioni di dischi venduti tra Italia, UK, Spagna, Giappone e altri mercati occidentali, che le ha permesso di posizionarsi tra i leader mondiale nella produzione e commercializzazione di LP in vinile.
La copertina e la cover story del primo numero della rivista saranno dedicati a Pino Daniele e darà il via in contemporanea, al lancio nelle edicole della collezione dei suoi album in uscita per la prima volta in vinile a 180 grammi. L’album che verrà allegato alla rivista sarà Nero a metà a cui faranno seguito, ogni 15 giorni, i restanti dischi.
Nicola Drago, Amministratore Delegato di De Agostini Publishing, è entusiasta del progetto Vinyl:
“Siamo felici di annunciare il lancio di De Agostini Vinyl, un progetto che nasce dopo il grande successo delle nostre collezioni in tutto il mondo. Tenere in mano un disco di vinile, guardare la copertina o i titoli sul retro, scartarlo e metterlo sul giradischi, ascoltare la puntina che gracchia e poi la musica che finalmente comincia, è un’esperienza diversa da comandare un piccolo device con il pollice.
Per tutti coloro che si divertono a farlo, o per coloro che ne sono anche solo incuriositi, oppure per chi vuole leggere il mondo della musica da un’altra prospettiva, abbiamo creato la rivista. Dopo le nostre serie iconiche sul Jazz, il Blues, la Classica, il Progressive Rock Italiano, le collezioni monografiche di Beatles, Queen, De André – che insieme hanno venduto oltre 2 milioni di dischi nel mondo – il magazine riserverà, a vecchi e nuovi appassionati del disco nero, altre esperienze uniche.”
De Agostini Vinyl è anche una Community per chi ama la musica e colleziona vinili, per chi rimette sul piatto i sogni e li fa girare. Potete trovarla qui su Facebook, e su Instagram.