Giovedì scorso gli otto talenti rimasti in gara ad X Factor 11 hanno avuto la possibilità di presentare in tv i loro brani inediti e, nelle ore successive di lanciarli sulle piattaforme streaming e nei digital stores. A questi otto si è aggiunto il brano dell’ultima esclusa, Camille Cabaltera, anch’esso pubblicato da Sony Music Italia (vedi qui). E proprio quest’ultimo si è rivelato la vera sorpresa in classifica.
Sono passate poche più quarantotto ore dal lancio eppure già l’andamento dei brani è abbastanza chiaro. Partiamo dalle vendite su iTunes.
Ad oggi Chosen dei Maneskin occupa stabilmente la prima posizione della classifica del noto portale musicale. Al secondo posto troviamo L’Amore è di Enrico Nigiotti, quarto Worth it di Camille Cabaltera, alla #5 Le Parole che non dico mai di Rita Bellanza, alla #8 The Story di Samuel Storm e alla #10 In the name of love di Lorenzo Licitra.
Fuori dalla Top 10 Gabriele Esposito con Limits alla #11, Andrea Radice alla #14 con Lascia che sia e i Ros alla #17 con Rumore.
E su Spotify? Qui Camille va meno bene ma c’è un motivo, il suo brano non risulta inserito nella playlist X Factor 2017: The Originals al momento, e si sa le Playlist su Spotify fanno la differenza.
Ecco la classifica al momento:
1. Maneskin oltre 207.700
2. Enrico Nigiotti oltre 164.000
3. Rita Bellanza oltre 84.000
4. Samuel Storm oltre 82.600
5. Gabriele Esposito oltre 68.900
6. Lorenzo Licitra oltre 57.800
7. Andrea Radice oltre 56.900
8. Camille Cabaltera oltre 25.000
9. Ros meno di 2.000