x factor 2023 pagelle terzo live
Voto 10 e Lode | Angelica, Sarafine
Angelica canta Generale e si ferma il mondo. Ci chiediamo se davvero nel 2023 si debba ancora parlare di guerra. Lei lo fa in punta di piedi, toccando le corde dell’emozione delicatamente, non è quel dolore che le abbiamo sentito raccontare altre volte ma è un racconto collettivo. Morgan dice che è la migliore versione di Generale che lui abbia sentito e forse ha ragione, anche se la versione di Anastasio di qualche anno fa ci aveva conquistato. 10 e lode perché di più non si può.
Sarafine arriva senza la sua Launchpad ma non senza la sua potenza espressiva e ci regala una versione di Get up stand up di Bob Marley davvero memorabile. Una performance davvero notevole, i giudici sono concordi nel notare il suo grande talento, Dargen chiama in causa la discografia italiana per “accorgersi di lei”. In tre puntate ha re-interpretato canzoni cult trasformandole in nuove produzioni. Morgan le dice che la sua voce sembra già “prodotta” ed ha perfettamente ragione. È una cantautrice, produttrice e anche performer. Non vediamo l’ora di ascoltare il suo inedito. Per noi già è in finale.
Voto 9 1/2 | Maria Tomba
Maria Tomba Sono un ribelle mamma degli Skiantos. Prima di tutto un applauso a Fedez che assegna una canzone di un gruppo storico non proprio mainstream. Stasera Maria ci ha sconvolti… in positivo. Bravissima, impeccabile dice Dargen e siamo d’accordo, è stata strepitosa. Fedez ha osato con un pezzo che lei non conosceva ma che ha portato nella sua dimensione ironica e provocatrice, con tanto di cuscinate al suo giudice. Ha una vocalità sorprendente e tiene benissimo il palco. Questa direzione ci piace moltissimo.
Voto 9 | Il Solito Dandy, Morgan
Il Solito Dandy si esibisce sulle note di Compagno di scuola di Antonello Venditti, qui arriva la commozione pura. La sua interpretazione è davvero notevole. Siamo d’accordo con Fedez che nota la sua crescita di puntata in puntata. Dargen con lui non ha sbagliato un colpo. Non gli diamo 10 perché ce li conserviamo per i suoi inediti… ci aspettiamo grandi cose.
Morgan Nonostante lui sia il disturbatore per eccellenza, mette scompiglio, battute fuori luogo, tempi lunghi si conferma essere uno dei migliori giudici di X Factor di sempre. Preparato, forse usa troppi tecnicismi ma comunque stimola una curiosità, oggi ha speso parole molto belle per tutte le esibizioni, sa trovare sempre una critica costruttiva. Lo sappiamo che è un provocatore nato e che a volte esagera ma a noi piace così. Ha portato un nuovo clima ad uno show che stava oggettivamente perdendo smalto.
Voto 8 | SETTEMBRE, Sickteens, Dargen
SETTEMBRE si esibisce con Girls Just Want To Have Fun di Robert Hazard (nella versione di Cyndi Lauper), scelta molto curiosa dopo essere stato. imprevedibile, non banale. Cover che ha rivelato una nuova versione. Eh, confessiamo che eravamo pronti a demolire questa esibizione come Ambra perché Cindy Lauper è intoccabile ma Settembre ha fatto una versione davvero molto accattivante e performante.
Sickteens si presentano con un pezzo cult di David Bowie. Morgan li ha conquistati, si fidano moltissimo di lui e incassano un altro colpo, amiamo la canzone di Bowie e questa versione rispetta l’originale ma con un loro suono e una loro modalità, si stanno impegnando e si vede. Fedez li paragona ai Finley ma, parere soggetivo, i Sickteens sono nettamente superiori in presenza scenica e sound.
Dargen sa il fatto suo e sta aiutando tre talenti a trovare la propria identità, competente e attento anche questa volta con l’eccezione dell’assegnazione degli Stunt Pilots per questo motivo oggi lo troviamo più in basso…
Voto 7 | Matteo Alieno, Gaetano De Caro, Selmi, Ambra
Matteo Alieno la sua versione di Non è per sempre è ben fatta ma secondo noi rispetto alle altre volte non ha brillato. Morgan sostiene che è un cantautore puro perché comprende il significato delle parole e le trasmette a modo suo, è verissimo e di ogni pezzo presentato lui costruisce un senso nuovo. Stasera mancava un po’ la sua luce aliena, ma rimaniamo sempre nei piani alti. Forse contribuisce anche un nostro amore enorme per la versione originale…
Gaetano De Caro propone una cover di Born This Way di Lady Gaga. Beh dobbiamo dire che è un passettino molto importante, non l’abbiamo visto nella sua solita veste, si sta sciogliendo e anche il nostro giudizio cresce. Certo Lady Gaga forse un po’ troppo però oggi un bel sette non glielo toglie nessuno nonostante la sua eliminazione.
Selmi ci regala una bella versione de La libertà di Giorgio Gaber. Un senso della canzone nuovo, fresco… non si può fare un confronto con l’originale, forse bisognerebbe accogliere i nuovi significati dei cantanti delle nuove generazioni. Nasce una questione inutile sul “karaoke” tra Morgan e Dargen ma noi rileviamo la solita generosità di un cantante come Selmi che riporta tutto nel suo mondo e lo fa risuonare.
Ambra misura le parole e trova il modo giusto per elaborare i suoi giudizi verso tutti i concorrenti, oggi ha perso Gaetano De Caro ma ha ancora in squadra due talenti fortissimi. Siamo certi che nelle prossime settimane ne vedremo delle belle… ormai il cerchio si chiude.
Voto 6 | Astromare, Stunt Pilots
Astromare si esibiscono con Anyway dei Genesis. Un’assegnazione molto difficile, ha fatto bene Morgan a cambiare la rotta del loro rock’n roll contagioso che fa volare gli sgabelli, forse un pezzo molto scuro per loro… se la cavano egregiamente ma dobbiamo un po’ capire la rotta degli Astromare, sicuramente la prossima puntata ne capiremo un po’ di più.
Stunt Pilots Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli. Reggono bene anche questa esibizione, non mette d’accordo tutti i giudici e forse non conquista neanche noi. Concordiamo con Morgan che non bisogna per forza riscrivere i pezzi se fai le cover, qui non ci stava moltissimo e anche loro forse non hanno reso benissimo… finiscono al ballottaggio e si salvano. Oggi un po’ meno al fuoco del solito.
Voto 5 | Francesca Michielin
Oggi serata confusa per la nostra conduttrice del cuore, tra nomi sbagliati dei concorrenti degli Stunt Pilots, posizioni televisive “squintate”, una gaffe su Ivan Graziani con Colapesce Dimartino, chiede loro com’è stato lavorare con lui… insomma cerca di tirare le fila del discorso ma non sempre sembra sul pezzo.
La prossima settimana ci sarà Annalisa e chissà se, oltre al nuovo singolo “Euforia“, canterà Bellissima proprio davanti a Morgan (qui le parole del giudice sulla cantante). Non ci resta che darvi appuntamento con le nostre pagelle alla settimana prossima.