L’edizione di X Factor di maggior successo dell’era Sky è già in dirittura d’arrivo. Giovedì prossimo, 11 dicembre, in diretta dal Forum di Assago, sarà incoronato il vincitore dell’ottava edizione del talent che tanta fortuna ha portato, tra gli altri, a Marco Mengoni e Noemi.
Un’edizione segnata soprattutto dagli screzi fra Morgan e Fedez. Il primo, resosi protagonista di un’uscita di scena plateale scongiurata in pochi giorni (come già successo in passato!) e rimasto senza concorrenti in gara a un passo dalla semifinale, il secondo il vero pigliatutto, la rivelazione del programma. Ai due si sono inframmezzati una Victoria Cabello un po’ sottotono, schiacciata dai colleghi, e un Mika brutta copia dello scorso anno, di nuovo poco convincente nel plasmare i suoi concorrenti ma allo stesso tempo ancora sano portatore di risate per il suo italo-inglese strampalato.
La stagione sarà ricordata anche per una vera e propria svolta musicale. Per la prima volta nella storia di X Factor Italia ben 4 inediti su 6 (7 se si considera anche quello dei Komminuet) sono in lingua inglese. Mai prima d’ora era capitato di ascoltare un inedito in una lingua diversa dall’italiano.
A ciò va aggiunto che tutti i brani presentati ieri in semifinale sono stati scritti dagli stessi ragazzi, coadiuvati come comprensibile da figure di spicco della discografia nazionale ed internazionale (nel caso di Madh).
Niente confronti e similitudini fra gli inediti, ogni canzone racconta la sua storia e rispecchia alla perfezione lo stile dei concorrenti. Dal cantautorato più tradizionale di Mario e la sua All’orizzonte a quello più contemporaneo e smaccatamente anglosassone di The reason why di Lorenzo passando per il worldbeat dubstep di Sayonara di Madh e il pop con sfumature indie-folk di Ilaria con My name.
A lasciare la gara a un passo dalla fine Leiner, che ha proposto Tutto quello che ci resta (con il riconoscibile sound dei Two Fingerz), e inaspettatamente Emma, propostasi al pubblico con Daddy blues.
Di seguito tutti gli inediti di questa edizione, ascoltabili su Spotify e disponibili sulle piattaforme di download digitale: