14 Settembre 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Settembre 2023

X Factor: cinque fuoriclasse passati dal talent show che avrebbero meritato maggior successo

Parte la 17esima edizione di X Factor e noi facciamo un salto nel passato alla ricerca del talento

X Factor
Condividi su:

YENDRI FIORENTINO

Ed infine se invece avessi dovuto puntare sulla bellezza, sull’avvenenza da unire al talento artistico, se fossi stato un producer avrei speso un po’ di tempo e denaro attorno alla bellissima Yendri Fiorentino della sesta edizione.

La cantante dal nome esotico nata a Santo Domingo e trasferitasi con la famiglia nel torinese mi aveva colpito all’epoca con l’interpretazione del successo di Bruno Mars, Locked Out Of Heaven, così come nel classico “bacharacchiano” “What The World Needs Now“, portato al successo dall’eterna Dionne Warwick.

Dopo la partecipazione al talent che però non la vide raggiungere nemmeno la finale, ebbe ugualmente un contratto con la Sony, che forse ci vide lungo, per pubblicare delle sue cose. Con la major pubblica un singolo di cui però, data la promozione inesistente, finiscono col ricordarsene solo i parenti più stretti… forse.

Così la giovane artista decide di chiudere il contratto e di lavorare in maniera indipendente. La vedremo comunque ancora nello show di Crozza come una delle vocalist della sua band ed alle spalle di Dolcenera a Sanremo 2016 come corista.

Dal 2019 però l’artista ha ricevuto un contratto nuovamente dalla Sony Latin per il mercato sudamericano e da allora ha già sfornato molti singoli grazie ai quali ha anche ricevuto diverse nomination in varie manifestazioni dell’America Latina.

Ecco in questo caso mi si alimenta un po’ la speranza che forse non ci avevo visto male, anche se non credo di andare errato se affermo che qualcuno di questi singoli sia uscito anche in Italia… uscito, siamo alle solite! Se una cosa esce ma non viene fatta girare, quanta gente ne può davvero venire a conoscenza? Mica ci si può sempre affidare al caso della fortuna improvvisa sul tubo o su Spotify grazie ad una playlist?

Sarebbero davvero tanti altri i ragazzi, alcuni ormai nemmeno più tanto ragazzi data la longevità del programma, di cui parlare.

Prendete però per buoni questi 5 nomi, non come i migliori passati per quel palco, ma quelli su cui avrei scommesso io. E ricordiamoci che a volte può capitare che un talento debba fare giri strani per arrivare. È il caso di Ruggero Pasquarelli, quarta edizione, oggi super star delle serie tv sudamericane e cantante di successo con quasi 8 milioni di follower sul solo Instagram.

Nel frattempo buon nuovo X Factor a tutti voi, ma soprattutto un grande in bocca al lupo agli artisti che vi prenderanno parte. Come avete visto, potrebbero averne un gran bisogno!

Precedente