13 Settembre 2023
Condividi su:
13 Settembre 2023

X Factor, a che punto è la carriera discografica dei primi due classificati di ciascuna edizione?

Dagli Aram Quartet a Beatrice Quinta, c'è chi ha abbandonato la carriera musicale e chi continua ad ottenere certificazioni!

X Factor vincitori secondi
Condividi su:

2015, 9° edizione

Giò Sada

Nel 2016 interpreta le versioni italiane dei brani originali della colonna sonora del film d’animazione “Rock Dog“. Nel 2019 dà invece vita ad un nuovo progetto artistico sotto l’alter ego di Gulliver e pubblica un album, “Terranova” (2020), e l’EP “Grande Buio” (2021).

Sempre nel 2021 forma infine la band punk rock COMRAD, con la quale pubblica due EP: “Restiamo Vicini” (2021) e “Placenta” (2023).

Urban Strangers

Sono la rivelazione della nona edizione. Il loro singolo viene certificato platino e l’EP oro. Dopo un secondo album di pregevole fattura (“Detachment” – qui la recensione), nel 2018 pubblicano per la prima volta un progetto in italiano, “u.s“. Fallito il tentativo di arrivare al Festival di Sanremo, il duo si scioglie definitivamente nel 2019.

Alex The Bug decide allora di intraprendere la carriera da solista, pubblicando diversi singoli e un EP. Nel 2023 escono così i brani “All right“, “Fragile” e “Apnea“. Genn Butch, invece, pubblica due singoli, “Insonnia_” nel 2021 e “Passano” nel 2022.


2016, 10° edizione

Soul System

Il loro primo ed unico album, “Back to the future”, risale al 2017 e segue la pubblicazione dell’EP “She’s Like a Star“. Il loro ultimo singolo, “Double Identity“, è stato invece pubblicato il 9 luglio 2021.

Gaia Gozzi

Dopo X Factor, partecipa alla 19esima edizione di Amici di Maria De Filippi e pubblica l’album “Nuova Genesi” (2020), a cui fa seguito “Alma” (2021) progetto all’interno del quale l’italiano convive con il portoghese.

Sul fronte singoli, invece, lo scorso 16 giugno Gaia ha pubblicato “Robot“, brano realizzato in collaborazione con Mecna e North of Loreto, che segue l’uscita di “ESTASI“.

2017, 11° edizione

Lorenzo Licitra

Molto attivo sui social, dalla partecipazione a X Factor ad oggi ha pubblicato un EP, “In the name of love“, e tre singoli: “Sai che ti ho pensato sempre” (2019), “Eli Hallo” (2022) e “Never Give Up” (2023).

Nel 2022, invece, ha collaborato con Renato Zero nel suo nuovo progetto artistico “Atto di Fede“, interpretando “Padre mio” e “Angeli qui“.

Maneskin

Dopo aver riscosso un grandissimo successo con “Torna a casa”, hit da molti conosciuti come “Marlena” e contenuta nell’album “Il ballo della vita”, nel 2021 sono i vincitori del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e Buoni” e la loro carriera cambia per sempre. Nello stesso anno infatti salgono anche sul tetto d’Europa, trionfando all’Eurovision Song Contest.

E mentre la loro discografia ha quasi raggiunto i 5 miliardi e mezzo di stream su Spotify (calcoli effettuati il 25 agosto 2023 – qui l’articolo), Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan aggiungono un nuovo tassello alla loro incredibile storia, pubblicando il nuovo singolo “HONEY (ARE U COMING?)” e vincendo contro mostri sacri agli MTV VMAs 2023 nella categoria Best Rock.


2018, 12° edizione

Anastasio

Ospite a sorpresa al 69esimo Festival di Sanremo dove, dopo un monologo interpretato da Claudio Bisio, canta in anteprima il nuovo singolo “Correre“, il rapper torna sul palco dell’Ariston anche l’anno successivo, questa volta in gara con il brano “Rosso di rabbia” ma non ottiene un buon riscontro né in classifica né nelle vendite.

Il suo ultimo album, “Mielemedicina“, ha visto la luce il 25 febbraio 2022, mentre il suo nuovo singolo, “A-PROFITTO“, è stato pubblicato lo scorso 16 giugno.

Naomi Rivieccio

Vocalist (Ballando con le Stelle) e vocal coach, dopo aver prestato la voce a Jasmine nel film d’animazione Disney “Aladdin“, pubblica tre singoli: “OUI” (2022), “Midnight” (2023) e “Guaje” (2023). Il suo singolo d’esordio è invece “Like the Rain (Unpredictable)” (2018).

2019, 13° edizione

Kimono

Nome d’arte di Sofia Tornambene, pubblica il suo ultimo singolo – “Tempesta” – lo scorso 21 aprile. L’ultimo album, “DANCE MANIA: Stereo Love“, risale invece al 2021.

Booda

Trio composto da Federica Buda, Martina Bertelli e Aless, sul palco di X Factor presentano l’inedito “ELEFANTE” (2019), cui segue un altro singolo, “Giungla Demon“, che le Booda pubblicano il 17  giugno 2022.


2020, 14° edizione

Casadilego

Molto attiva sui social, insieme a Manuel Agnelli, porta in giro per l’Italia – nel ruolo di protagonista – “Lazarus“, opera rock che David Bowie scrisse poco prima della sua scomparsa insieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh.

Al suo esordio sullo schermo con il brano “Oceano di cose perse“, inserito nella colonna sonora del film “My Soul Summer“, vince inoltre il Premio Starlight International Cinema Award come Rivelazione Femminile e il Premio Movie to Music per il migliore debutto al cinema di una musicista.

Discograficamente parlando, invece, dopo la partecipazione a X Factor pubblica un album (“CASADILEGO“, 2020) e quattro singoli: “MILLEPIANI” (2021), “ora o mai più” (2021), “GIARDINO” (2022) e “Oceano di cose perse” (2022).

Little Pieces of Marmelade

Reduci da un tour al fianco di Manuel Agnelli, fanno dei live il loro punto di forza. Discograficamente parlando, invece, il loro ultimo album – “ologenesi” – risale al 2022 e segue la pubblicazione del precedente “L.P.O.M.” (2020).


2021, 15° edizione

Baltimora

Nel 2022 pubblica l’album “Marecittà“, che contiene i singoli “Colore“, “Altro” e “Baltimora“. Poi entra a far parte di un progetto di contaminazione artistica nato dall’incontro con Atarde, Canzoni Per, Elex, Millet, N!c, Sibilo e YuzU – tutti artisti del roster di Pezzi Dischi – e insieme pubblicano l’album “Rottami“.

gIANMARIA

Il 14 gennaio 2022 pubblica l’EP “Fallirò” e a novembre dello stesso anno partecipa a Sanremo Giovani, accedendo al palco dell’Ariston grazie al brano “La città che odi“. In gara, tra i Big, presenta invece “Mostro“, brano certificato con il disco d’oro e tratto dall’omonimo album, pubblicato il 3 febbraio 2023.

2022, 16° edizione

Santi Francesi

Dopo il primo tour nei club, quest’estate hanno girato in lungo e in largo l’Italia, presentando dal vivo i loro singoli passati, i brani contenuti nell’EP “in fieri” (2022) e il nuovo singolo “La Noia“, pubblicato lo scorso 16 giugno.

Beatrice Quinta

Dopo il successo di “Se$$o“, inedito presentato sul palco di X Factor 2022, il 14 aprile 2023 pubblica il nuovo singolo “Attrazione Fatale“, che lei stessa descrive come un modo per sentirsi invincibili in mezzo alla folla o per urlare a squarciagola nella propria cameretta. Il 15 settembre esce il suo nuovo singolo in coppia con Villabanks.

 

Precedente