Partirà a settembre su Sky Uno l’ottava edizione di X Factor, il talent show che solo qualche mese fa ha incoronato Michele Bravi, da qualche giorno al debutto con l’album A passi piccoli.
Una giuria inedita vedrà le new entry Fedez e Victoria Cabello accanto al veterano giudice dei record Morgan e alla vera star della scorsa edizione MIKA. Loro il compito di selezionare i 12 talenti delle categorie Ragazzi 16-24 anni, Ragazze 16-24, Over 25 e Gruppi Vocali.
Numeri da record ancora una volta per le selezioni. La redazione annuncia 60mila richieste, ma solo una manciata degli aspiranti avrà la possibilità di raggiungere i bootcamp dopo le audizioni davanti alla giuria e al pubblico a Torino, Bologna e Roma.
La prima novità riguarda proprio i bootcamp, il famoso “campo reclute”, che separa i talenti dall’home visit, l’ultimo step per approdare nel cast. Quest’anno la penultima fase delle selezioni avrà un meccanismo rinnovato e sarà aperta per la prima volta al pubblico.
La seconda, e più importante novità, entrerà in scena con l’inizio dei live show. Ogni squadra, oltre al giudice e al vocal coach, avrà a disposizione una nuova fondamentale figura, quella del producer (o produttore che dir si voglia).
I producer affiancheranno i ragazzi e li guideranno nel percorso all’interno del talent cucendo su di loro le esibizioni, gli arrangiamenti dei brani, fino ad arrivare all’inedito finale, con lo scopo di creare uno stile artistico coerente e personale per affrontare con maggior consapevolezza il post-talent.
Foto ANSA