Zucchero Canta la Vita. In occasione della 50ª Giornata Mondiale della Terra Zucchero ha voluto fare un regalo quanto mai atteso e prezioso. L’artista ha, infatti, proposto per la prima volta l’emozionante inedito Canta la vita, tratto da Let Your Love Be Known di Bono Vox.
“Giorni isolati
io e te ancora qui
come sospesi nel tempo
ho paura di si
ma viene sempre il giorno
sorridimi se puoi, e andiamo
che il viaggio del ritorno
è sempre il più lontanoMa sono qui
Sotto questo cielo
Non puoi toccarmi
Ma puoi cantare”
ZUCCHERO CANTA LA VITA
Zucchero ha interpretato Canta la Vita a Roma, in una Piazza Colosseo deserta.
Canta la Vita conferma un importante sodalizio artistico che lega Zucchero e Bono da anni. Un messaggio di speranza e conforto per tutti, un vero e proprio inno alla Vita.
Nell’inciso finale le voci di Sugar e Bono si fondono e uniscono, per lanciare un messaggio mondiale di grande unione.
“Questa canzone è nata nella fase iniziale dell’emergenza. Quando ho sentito Bono, eravamo entrambi molto scossi dalla drammaticità del momento che il Nord Italia stava vivendo. Però quello che ci ha colpito è stata la reazione delle persone, vederle e sentirle sui balconi cantare. Quindi ci siamo detti che avremmo dovuto fare qualcosa per sottolineare che il canto è una grande forma di resistenza. In un dramma come quello che stiamo vivendo, attraverso il canto si può essere più vicini, si può reagire insieme, in tutte le parti del mondo. La musica, attraversa i muri ed accorcia le distanze.”
Queste le parole di Zucchero che così spiega la genesi di Canta la Vita.
L’esibizione di Zucchero andrà in onda durante la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
La maratona italiana è parte della kermesse mediatica globale intitolata #Earthrise che coinvolge i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite ed è animata da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne.
“L’Italia è stata chiamata ad aprire le celebrazioni mondiali con una dedica a Papa Francesco che tanto ha fatto per creare consapevolezza sul cambiamento climatico. Dopo il perdono universale offerto al mondo da una piazza San Pietro completamente vuota abbiamo pensato che innalzare un canto con un artista straordinario come Zucchero, davanti ad un Colosseo illuminato di blu in una città eterna altrettanto vuota, fosse il modo migliore per dire grazie al Papa e raccogliere il Suo potente messaggio di speranza. Non riesco ad immaginare un modo migliore per celebrare il 50° Earth Day.”
Così spiega Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia.
Foto di Carlo Landucci