nuove uscite musicali italiane 21 marzo 2025
ARTIE 5IVE – La Bellavita (Warner Music)
Dopo l’EP Aspettando la bella vita, Artie 5ive pubblica il suo primo album ufficiale: LA BELLAVITA. Un progetto che rappresenta la naturale evoluzione del percorso avviato nel 2023 con il claim che accompagna tutta la sua produzione. Il disco raccoglie la narrazione di un sogno di riscatto e di bellezza quotidiana, tra momenti intimi e sguardi disillusi sulla realtà.
Il progetto esce in diverse versioni fisiche: CD, vinile bordeaux numerato, vinile rosso “via dell’amore” autografato e numerato, vinile trasparente “via della speranza” autografato e numerato, vinile verde “viale dei giardini” autografato e numerato e vinile bianco “via delle radici” autografato e numerato.
Bandabardò – Fandango (OTRlive/ADA Warner)
Con Fandango, la Bandabardò inaugura la nuova era dopo l’assenza di Erriquez, affidando la voce solista a Finaz. Dieci brani tra sonorità gitane, sudamericane e progressive italiano, in equilibrio tra ironia e impegno civile. Tra gli ospiti, Carmen Consoli.
Il disco è un inno alla rinascita, come suggerisce anche il fiore di loto in copertina. A seguire, un tour europeo e italiano.
CCCP – Fedeli alla linea – Gran Galà Punkettone (Universal)
Il GRAN GALA PUNKETTONE è la registrazione dello spettacolo speciale andato in scena nell’ottobre 2023 al Teatro Valli di Reggio Emilia per l’apertura della mostra FELICITAZIONI!.
Una vera e propria reunion, a 34 anni dagli ultimi concerti, di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur. Uno show tra immagini, parole e musica, impreziosito dagli interventi di Daria Bignardi, Alba Solaro e Andrea Scanzi.
Dente – Santa Tenerezza (INRI/Artist First)
Santa Tenerezza è il nono album in studio di Dente e contiene i singoli Senza di me e Favola, insieme ad altri otto brani inediti. Il cantautore di Fidenza prosegue qui il suo percorso tra cantautorato raffinato e scrittura giocosa, già emerso nei dischi che lo hanno reso uno dei riferimenti della nuova canzone italiana. Dopo l’ultimo lavoro Hotel Souvenir, torna con un progetto che mescola dolcezza e ironia, in linea con la sua cifra stilistica ormai riconoscibile.
FRANCO126 – Futuri possibili (Universal Music)
Futuri possibili è il terzo album di studio di Franco126, cantautore e rapper romano tra i maggiori esponenti della nuova scuola pop italiana.
GIMA – JOMO (Carosello Records)
GIMA, producer e cantautore campano classe 1996, pubblica il suo primo EP JOMO, un progetto di cinque brani in bilico tra musica elettronica e introspezione cantautorale. Le tracce, tutte scritte e prodotte dall’artista, raccontano la tensione tra frenesia urbana e bisogno di rifugio personale, in un percorso musicale che unisce jersey, drum and bass e songwriting intimo. Il titolo è l’acronimo di Joy of Missing Out, ovvero il piacere del perdersi il mondo per ritrovarsi.
L’EP è stato anticipato dai brani Chiuso, Voragine, Tempesta, Come si fa? e Bugatti, e verrà presentato live in anteprima il 27 marzo a Milano. GIMA è stato selezionato da Vevo per il programma Newcomers 2024 e ha aperto l’unica data italiana dei The Blaze.
GIULIA MEI – Io della musica non ci ho capito niente (Sound To Be/distribuzione AudioGlobe/ADA)
Un disco corale e sincero che unisce la voce dell’artista a quelle di persone amiche che hanno condiviso il percorso creativo. Tra le collaborazioni spiccano Anna Castiglia, Mille (con cui è stata scritta e cantata anche la traccia 11, disponibile solo nel vinile) e Rodrigo D’Erasmo, autore degli archi sulla prima e ultima traccia.
Il progetto, vincitore del bando Per chi crea con il sostegno di SIAE e Ministero della Cultura.
Clicca in basso su continua per scoprire altra musica italiana in arrivo e altre nuove uscite italiane per qual che riguarda gli album.