Classifica Spotify YouTube settimana 15 – Pinguini & Pezzali in testa su Spotify e YouTube
Ecco i 5 singoli più forti della settimana appena entrata in monitoraggio (qui il radio date), ordinati in base al punteggio ottenuto sommando le medie giornaliere su Spotify e YouTube.
- Bottiglie vuote feat. Max Pezzali – Pinguini Tattici Nucleari
- Nonostante tutto – Cesare Cremonini & Elisa
- Cani Randagi – Il Tre
- Luci allo Xeno – Sangiovanni
- Perché mi sono innamorato di te – Tropico
La settimana 15 segna il ritorno delle collaborazioni d’autore e di alcune firme molto riconoscibili della scena italiana. In testa troviamo i Pinguini Tattici Nucleari, che insieme a Max Pezzali confezionano Bottiglie vuote, un passaggio di testimone tra due generazioni dello storytelling pop, con una malinconia leggera che parla dritta alla provincia (e ai ricordi).
Subito dietro, Cremonini ed Elisa si uniscono in Nonostante tutto, brano elettronico e cantautorale che spinge a ballare anche quando piove. Il messaggio è chiaro: la felicità, oggi, è una forma di resistenza.
Terzo posto per Il Tre con Cani randagi, una ballad rap-pop che affronta la fine di una relazione con il linguaggio semplice ma tagliente che lo ha reso la voce di una generazione fragile. Testa a testa per il quarto posto tra Luci allo Xeno di Sangiovanni e Tropico con Perché mi sono innamorato di te che chiude la cinquina con il suo ritorno elegante, suonato, vulnerabile. Una ballad sospesa tra archi, synth anni ‘70 e parole che faticano a uscire nella vita reale, ma scorrono limpide nella musica.
Chi delude nella settimana 15? I flop più evidenti
Settimana amara per alcuni nomi di peso rimasti fuori dalla top 5. Non decolla Finirà malissimo dei Finley feat. Shade, nonostante l’ironia del titolo e una combo che prometteva di più. Deludente anche il ritorno di STRANO con La prova del nove, che non riesce a sfruttare l’effetto J-Ax.
Tra i flop più rumorosi anche Irene Grandi, che con Favole non riesce a intercettare ascolti significativi, e Nitro, che resta sotto le aspettative con Scappa. Fuori dai radar anche Chiello, che con Amici stretti non trova lo spazio che aveva conquistato in precedenti uscite.
Classifica Amici (uscite pubblicate nella settimana 14)
Durante la settimana 14 sono stati pubblicati i singoli di Amici 24 che confermano le posizioni in classifica come quelle della scorsa settimana.
- Antonia – Romantica
- Nicolò Filippucci – Cuore Bucato
- Luk3 – Roma lo sa
- Jacopo Sol – Di Tutti
- trigNO – 100 Sigarette
- chiamamifaro – Leone
- Senza Cri – Grande Muraglia