10 Gennaio 2025
Condividi su:
10 Gennaio 2025

New Music Friday, le pagelle ai brani del 10 gennaio 2025: Jovanotti lucente, Gabbani universale e Chiara Galiazzo avvolgente

“Quante canzoni un po’ troppo leggere ci addormentano il cuore", questa settimana Gabbani insegna.

New Music Friday: le pagelle dei nuovi singoli italiani del 10 gennaio 2025 con recensioni di Ambra Cianfoni.
Condividi su:

BOCCIATI

Lazza – Buio davanti

Nonostante il titolo funzionale e l’indiscussa bravura di questo rapper di serie A, ciò non basta a tirare fuori pezzi che siano sempre vincenti. Probabilmente funzionerà e sarà in vetta alle classifiche, ma io non sono sempre la voce del popolo: sono semplicemente la mia. E stavolta non posso promuoverlo, perché ho trovato testo e sound davvero banali, per lo stesso motivo dell’altra bocciatura di questa settimana.

Parlare d’amore e della sofferenza di una perdita è sempre concesso, ci mancherebbe, ma ci vuole ricerca ed essere brillanti si può. Smettiamo di accontentarci, andiamo oltre, rendiamo rivoluzionario anche un brano apparentemente come un altro. Solo così possiamo andare avanti e far sopravvivere ogni genere musicale.
Parola chiave: Semplice


Ketama126 – La caciara

Il motivetto ripetuto nella canzone risulta davvero troppo semplice. L’utilizzo di qualche accenno al romanesco e alla città non è stato sviluppato in modo interessante o sofisticato, il che fa perdere l’interesse per il brano. Un testo privo di profondità o originalità può facilmente risultare noioso, specialmente quando il messaggio e la musicalità non riescono a mantenere un buon equilibrio.

Sicuramente l’obiettivo del brano non era così “profondo”, ma, ad esempio, un’ironia più marcata avrebbe potuto essere un’arma ancora più vincente per raccontare questa “vita amara”.
Parola chiave: Elementare

Pagelle nuovi singoli 10 gennaio, le Golden Song

Briga – Buonanotte Roma

In tanti sostengono che i poeti romani, cantautori o artisti in generale, siano molto fortunati perché hanno come eterna ispirazione una città straordinaria come Roma. Condivido completamente questa considerazione: da romana, anche io ho spesso inserito nelle mie canzoni questa “mamma Roma” che ci accoglie e ci accompagna nei nostri racconti.

Briga si dimostra un degno erede di Claudio Baglioni. Vocalmente e come penna, non ha nulla da invidiare ai grandi cantautori italiani. Con una sfumatura tipicamente contemporanea, ha saputo dipingere e accostare il suo amore per una persona all’amore per la sua città.

Ho ascoltato più volte questo pezzo, immergendomi fino a cogliere il grande patrimonio culturale, storico e artistico di cui disponiamo. Da qui possiamo sempre trarre ispirazione. E allora, quando ci domandiamo: “C’è ancora molto da raccontare? Di cosa ancora si può scrivere?” La risposta ce l’ha data Briga con questa canzone.
Parola chiave: Innamorato


Chiara Galiazzo – Valore

Questo brano è stato scartato dall’elenco degli ammessi al Festival di Sanremo 2025. Chiara Galiazzo è una delle migliori interpreti che abbiamo: voce limpida e calda, dimostra ancora una volta che scrivere d’amore non è mai abbastanza. Il titolo colpisce particolarmente, perché “dare valore” alle cose e alle persone che ci circondano è un concetto fondamentale. Utilizzare proprio questa parola come titolo è una scelta fortissima, che crea grande interesse nell’ascolto. Una ballad classica e romantica.
Parola chiave: Avvolgente


Francesco Gabbani – Vengo a fidarmi di te

Un religioso grazie per questo testo universale, in cui Francesco Gabbani ha inserito temi fondamentali e immensamente umani!

E quante nuvole nere si contendono il sole
Quante canzoni un po’ troppo leggere ci addormentano il cuore.

Perché è più facile renderci sopiti – o, concedetemi il termine, “rintronati” – con canzonette e beat mediocri. Gabbani, invece, dice moltissimo e lancia, come sempre, un messaggio d’amore: “In questa ricchezza vestita nuda vengo a fidarmi di te.”

Non so cosa aggiungere, questo testo è davvero straordinario. Continuo ad ascoltarlo e a trovare nuove frasi ed elementi da citare in questa recensione. Vi invito assolutamente ad ascoltarlo: sono certa che scoprirete tanti altri dettagli meravigliosi.

Gabbani sceglie una musica super moderna e quasi futurista per raccontare questo testo, ma sarebbe altrettanto funzionale e bellissimo anche in una versione acustica.
Parola chiave: Universale

Anche questa volta non sono mancati brani che lasciano il segno, altri che fanno riflettere e qualcuno che passa inosservato. Continuate a seguire le pagelle dei nuovi singoli a cura di Ambra Cianfoni qui su All Music Italia.

Alla prossima settimana!

 

Precedente