18 Ottobre 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Ottobre 2024

New music Friday le pagelle ai singoli del 18 ottobre: Giorgia, Arisa… le grandi voci fanno la differenza

In questo appuntamento recuperiamo anche alcuni brani usciti la scorsa settimana

Pagelle nuovi singoli 18 ottobre 2024 New Music Friday
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY: PAGELLE NUOVI SINGOLI del 18 ottobre

Partiamo con le canzoni CONSIGLIATE DA ALL MUSIC ITALIA, ovvero i brani che meritano un ascolto a nostro avviso.

Irene grandi- Universo

Questo brano è un po’ come la “cometa di Halley”, con lo stesso mood ricorrente. Considerando che Irene ha un timbro potente e graffiante, potrebbe esplorare scenari musicali più ampi e interessanti, ma forse si tratta di una scelta stilistica. Comunque, il pezzo funziona: è chiaro che un’interprete forte riesce a valorizzare anche un brano semplice.
Modesto


Giorgieness – Cazzate

Il titolo mi aveva fatto storcere il naso , e invece è un pezzo brillante suonato divinamente e composto altrettanto bene con attenzione e super vario, testo semplice e simpatico ma con un fondo interessante di riflessione che ci ritroviamo sicuramente in tanti! Della serie “come ti capisco Giori.”. Un po’ Avril Lavigne un po’ pop rock punk un bel calderone colorato!
Simpatico 


Ghali – Niente panico

A Ghali concedo spesso, o quasi sempre, l’uso dell’autotune poiché la sua voce riesce a raccontare e spiegare bene i testi, anche se a volte sono un po’ troppo simili tra loro. Nonostante l’autotune, l’argomento che tratta è interessante. Tuttavia, noto che nei suoi testi ci sono spesso ripetizioni e argomenti ricorrenti, ma almeno parla di temi in cui molti possono ritrovarsi, e questo è fondamentale in una canzone. Ribadisco il concetto dell’universalità di un testo.

Anche se gli perdono spesso l’autotune, qui lo trovo decisamente troppo utilizzato. A volte, nelle canzoni di Ghali, un qualunque effetto vocale entra solo nel ritornello, oppure compare nella prima strofa e poi scompare, lasciando spazio alla sua voce sincera e libera, che trovo assolutamente efficace. In questo caso, però, devo dissentire sull’eccessivo uso dell’autotune.

Il brano, comunque, è conforme allo stile di Ghali, che rimane una bellissima scoperta nel panorama della musica contemporanea italiana.
Rassicurante


Giovanni Toscano – Piccolo tornado

Ah, la forza del cantautorato di qualità, che goduria: il basso è fondamentale, così come la chitarra, la ritmica e i suoni scelti per colorare il tutto. Bellissima. Un quadro ha bisogno di colore e di elementi posizionati con cura, e così si scrive un pezzo, proprio come dipingere una tela.

Questo brano mi culla, e poi si ferma in uno special sospeso che mi ha agganciata e fatta emozionare. “Ci vuole coraggio ad amare!” Quanto è vero, e quanto è bello avere questo coraggio.
Accurato


Marianne Mirage – Chiudi gli occhi

Una fotografia vintage dai colori ben definiti. Il nuovo brano di Marianne, cantautrice dalla forte personalità, è sempre in equilibrio tra nostalgia e innovazione. Questo brano è l’ennesimo tassello della sua storia, e mi sono ritrovata anch’io nelle sue parole, come forse molte giovani donne che lo ascolteranno.

La narrazione è sostenuta da una voce molto lineare che, nonostante la sua semplicità, non risulta mai noiosa, perché ogni parola è interpretata con cura e attenzione.
Rievocativo


Fasma – Piccola

Testo accurato, una dolce filastrocca che, a un certo punto, viene resa ancora più delicata dal ricordo di un suono di mandolino. Piena di suoni inaspettati, pizzicati e delicati, il risultato è una canzone che riascolto con piacere. Mi evoca l’immagine di una giovane donna, quasi bambina, con una forza immatura. In una canzone ognuno vede ciò che vuole, e così funziona. Fasma, anche grazie alla gentilezza dei suoi modi, mi ha inaspettatamente fatto sorridere.
Dolce 


ALFA – Filo rosso

Un brano super radiofonico che si sta già confermando come una super hit su TikTok. Ha il sapore adolescenziale dei primi amori, quelli che sembrano eterni. Romantico e giovane, trasmette un sentimento incosciente ma proprio per questo vigoroso e forte.
Romantico 


Aaron- poteva piovere

Mi ricorda immensamente la vocalità di Aiello in alcuni momenti sembra davvero lo imiti nel ritornello soprattutto, e comunque Nonostante ciò devo ammettere che la potenza indiscussa vocale di questo artista si fa notare particolarmente in un brano così. Il ritornello è il centro del pezzo ruota tutto attorno a quello quasi le strofe sono una corona ma ciò non mi ha infastidita assolutamente, cel’ho in testa e questo significa che è studiata per questa finalità e che quindi vince la sua partita.

IncisivaCliccate in basso su continua per scoprire bocciati e Golden Song della settimana del 18 ottobre su All Music Italia.

Precedente
Continua