20 Settembre 2024
Condividi su:
20 Settembre 2024

New music Friday le pagelle ai singoli del 20 settembre: Achille Lauro è finalmente tornato a farci godere con la musica

Settimana ricca di collaborazioni anche inaspettate ma non tutte riuscite

Pagelle nuovi singoli 20 settembre 2024 New Music Friday
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY: PAGELLE NUOVI SINGOLI del 20 settembre

Partiamo con le canzoni CONSIGLIATE DA ALL MUSIC ITALIA, ovvero i brani che meritano un ascolto a nostro avviso.

Thomas – Guarda come si fa

Molto buona la varietà nell’arrangiamento, sia per la scelta di suoni che cambiano radicalmente da una strofa all’altra, sia per il beat, che non risulta mai ripetitivo. Nonostante ciò, il brano riesce a mantenere una coerenza, risultando omogeneo e ben legato, anche grazie alla capacità interpretativa di Thomas. Non apprezzo l’uso dell’autotune, ma in questo genere posso accettarlo, anche se Thomas non ne avrebbe bisogno. È chiaramente una scelta stilistica, e per questo risulta coerente e adatta al contesto.
Vario


Brunori Sas – La ghigliottina C

Non puoi dire “la tua donna” perché la donna non è tua… è uno dei tanti temi affrontati da Brunori. C’è davvero molta sostanza in questo brano, ed è tutto intenzionale. Il messaggio è chiaro: “sempre d’amore si tratta, ma poi l’amore dov’è?”. Stiamo parlando di una mente brillante. Chi scrive del resto sa “pensare” e quindi ha già vinto parte della partita.

Nell’arrangiamento non c’è nulla di particolarmente complesso, ma non è sempre necessario strafare; i messaggi arrivano comunque chiarissimi. Brunori ha un mood distintivo nella scena del cantautorato italiano, uno stile che ha ispirato molti, e probabilmente questo pezzo ispirerà anche la mia penna.
Brillante


Rovere – Passanti

Ho il ritornello in testa e, dopo aver ascoltato la canzone una sola volta, già lo stavo cantando! Forse perché anch’io ho quasi 30 anni e il brano mi ha fatto sorridere, soprattutto per il riferimento alle “code dei supermercati”, su cui avrei riso volentieri anche io. Il pezzo è divertente, il testo è davvero ben scritto, e musicalmente mi ha piacevolmente sorpresa. È un pop interessante, con chitarre suonate divinamente che aggiungono un sapore rock. Il ritornello rimane impresso, così come alcuni passaggi del testo.

A 30 anni vogliamo far credere di arrenderci, pensando che avremmo già dovuto raggiungere grandi traguardi, e questo ci rattrista. Ma la verità è che non ci arrendiamo mai, come dimostra anche Rovere.
Incisivo


Le Deva – Maledetto logico

Un pezzo in stile “Paola e Chiara”, ma con la freschezza tipica de Le Deva, che dimostrano ancora una volta la loro abilità vocale, un elemento fondamentale per questo gruppo tutto al femminile. Apprezzo e sostengo la scelta di un arrangiamento che sfocia anche nel dance, perché un brano leggero può essere allo stesso tempo ballabile (come accade spesso nei loro ultimi pezzi) e ben cantato. L’una cosa non esclude l’altra, ed è importante sottolinearlo, soprattutto perché mi capita spesso di recensire brani “leggeri” che però risultano poveri sotto altri aspetti.
Energico 

Cliccate in basso su continua.

Precedente
Continua