I BOCCIATI DELLA SETTIMANA
Follya – Numero Uno
Purtroppo in questo brano non è molto chiaro il testo, colpa sicuramente di una poco attenta esposizione da parte del cantante. Quello dei Follya, oggi, è uno stile spesso vincente per l’industria discografica, ma con quasi sempre lo stesso tipo di problema: perché non capisco bene cosa state dicendo?
Faccio veramente fatica ad ascoltare e comprendere le parole ed è un peccato, perché ogni cantante ed ogni cantautore in un testo, così come in una canzone e più in generale attraverso la sua musica, vuole raccontarci qualcosa di interessante. Quindi, è davvero un peccato che non si riesca a comprenderlo fino in fondo.
A volte, mi capita di fare caso al fatto che si vogliano dire o trasmettere troppi concetti tutti insieme. Partire da uno spunto del testo potrebbe essere un’ottima chiave di lettura per questo stile e per la problematica che ho riscontrato.
Confuso
Geolier – Mai Per Sempre
Brano ritmicamente molto elementare. Beat e testo davvero basici. Come sempre, mi riferisco al brano in sé e non all’artista in generale. Ogni tanto ci tengo a sottolinearlo. Non posso aggiungere molto altro, perché lo trovo davvero povero e debole nel complesso.
Basico
Ed ora passiamo alle…
GOLDEN SONG
Martina Attili – Eva e Adamo
Un caso di cronaca che, nel 2022, ha sconvolto gli Stati Uniti d’America, e che Martina Attili ha avuto la delicatezza e il coraggio di raccontare. Eva e Adamo racconta la storia di una bambina di 10 anni, vittima di violenza, e delle difficoltà che ha dovuto affrontare per ottenere l’interruzione della gravidanza.
Una storia tremenda, cantata “a fior di pelle” da Martina e tutta d’un fiato, quasi a non poter respirare, perché la violenza ti lascia senza fiato. Vorrei aggiungere soltanto che oggi essere una giovane cantautrice e avere la forza di trattare un tema così forte dovrebbe essere un fatto di cui tener conto.
Forse perché sono una donna, forse perché non riesco ad ascoltarla senza piangere o sentirmi sovrastata dal dolore. Sì, le canzoni fanno anche questo effetto, la musica tocca ogni stato d’animo, anche questo.
Ma c’è speranza, finché avremo voce per raccontare, come ha fatto Martina e come fa chiunque denuncia e lotta!
Coraggiosa
Mr.Rain – Pericolosa
Quando una cosa grande può sembrarci tanto pericolosa e profonda? Ce lo racconta Mr.Rain: quando qualcuno ci guarda e ci spiazza, sì che fa paura. Sembra cristallo e abbiamo paura di romperlo.
Il brano è una romantica dedica all’amore, profonda e insieme leggera. L’interpretazione è raffinata, con una voce leggermente più graffiata del solito.
Insomma, si tratta di una bellissima canzone, che sto già ascoltando e riascoltando…
Il testo è ciò che mi ha colpita di più, più del solito, devo dire, rispetto al progetto abituale di questo artista.
Preziosa
Appuntamento a settimana prossima con le pagelle dei nuovi singoli del New Music Friday del 29 novembre di Ambra Cianfoni.