8 Novembre 2024
Condividi su:
8 Novembre 2024

New music Friday le pagelle ai singoli dell’8 novembre: settimana all’insegna delle coppie killer con Tiziano Ferro, Elodie e….

Nuovo appuntamento con le recensioni ai nuovi singoli con qualche recupero della scorsa settimana

Pagelle nuovi singoli 8 novembre 2024 New Music Friday
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY: PAGELLE NUOVI SINGOLI dell’8 novembre

Partiamo con le canzoni CONSIGLIATE DA ALL MUSIC ITALIA, ovvero i brani che meritano un ascolto a nostro avviso.

The Light Drown – FUORI

Interessante come un buon pezzo possa riflettere un componimento “puro” che riporta a sonorità di qualche anno fa. Questo è un semplice e ottimo pop rock. Il testo non è particolarmente interessante, un po’ frammentato, ma il legame tra voce e groove del pezzo è davvero riuscito. L’artista ha un timbro caldo e ricco di sfumature. Amo questo tipo di “lavorazione”: c’è qualcosa di autentico nei suoni e nel messaggio che si trascinano dall’inizio alla fine del brano.
Caldo


Holden feat Mew – GRANDINE

Non è un brano particolarmente speciale, intendo come prodotto artistico; si inserisce nella scia di altri lavori simili. Tuttavia, si percepisce chiaramente quanto entrambi gli artisti abbiano tenuto a curarlo e a usare la loro amicizia come base per creare qualcosa insieme. E questo va premiato, perché la musica è soprattutto collaborazione e rete!

Io mi fido solo di te” – l’assoluto funziona sempre in un pezzo, portandoci inevitabilmente a ricordare quando lo abbiamo pensato e con chi.

MEW conferma un percorso interessante, ancora molto acerbo, ma è una di quelle realtà che spero vengano curate con attenzione, e soprattutto senza fretta: sappiamo che correre può portare a ritrovarsi prosciugati e senza voce.
Leggero


Malvax – Manifestazione d’affetto (L’Attivista)

Questo sì che è un progetto interessante. Ironici e diretti, con frasi come “ci verranno a salvare, ma solo se sei un amico dell’amico…” – ovviamente! Sottolineano di non voler prendere posizione, ma semplicemente ricordare che c’è ancora chi lotta e si mette in prima fila per manifestare. Eh sì, c’è ancora bisogno di far sentire la propria voce! Io sono la prima a sostenere che la “voce” sia fondamentale, il primo e più potente motore di comunicazione.
Necessario


Clementino, STE, LDO – PARLO ’E TE (Luna Rossa)

Clementino torna con un pezzo travolgente e un feat vincente! Il brano abbraccia, come sempre, la cultura partenopea, avvolta in un’atmosfera latina che brucia di passione. Anche nei pezzi più “tosti,” Clementino rimane un romantico: un artista sensibile e frizzante, qualità che emergono in ogni suo brano. Che dire di più? Da ascoltare e riascoltare. Daccene ancora, Clementino!
Romantico


Emanuele Aloia – Megapixel

Testo dolce e interessante, anche se un po’ distante da un arrangiamento che appare troppo artefatto. Forse ci sarebbe stata meglio una produzione più semplice, ma nel complesso funziona ed è chiaramente super radiofonica.

La voce di Emanuele Aloia è bella e abbastanza comunicativa, conforme e adatta al suo stile musicale. In L’urlo di Munch, ad esempio – non a caso un grande successo – arrangiamento e testo si fondevano molto meglio. Credo serva sempre un po’ più di dedizione e attenzione: ogni canzone è una piccola o grande opera d’arte ed espressione dell’artista a cui fa riferimento, nulla va trascurato.
Orecchiabile 

Cliccate in basso su continua per scoprire bocciati e Golden Song della settimana del 25 ottobre su All Music Italia.

Precedente
Continua