I BOCCIATI DELLA SETTIMANA
Alessandra Amoroso – Si mette male
Oh mamma mia, di nuovo? Ma davvero, Alessandra, qui si mette male… che noia. Mi dispiace, perché ha una voce riconoscibilissima, con un timbro super particolare. Capisco le logiche del mercato discografico, davvero, ma ogni tanto un prodotto un po’ più interessante non guasterebbe.
Alcuni artisti finiscono per immergersi in certi filoni che alla fine travolgono e appiattiscono la loro personalità. Mi piacerebbe tantissimo ascoltarla in un brano che sia davvero alla sua altezza.
Noioso.
Alberto Urso – Atlantide
Testo purtroppo molto banale, con poca ricerca nelle parole e nelle immagini: “onde,” “note di questa canzone,” “sei la mia casa.” Anche l’arrangiamento è semplice e pulito, ma manca di brillantezza. Tutto rispecchia una scarsa attenzione nel creare un prodotto davvero interessante.
Banale
Mida – Morire x te
Ecco un altro pezzo che sembra uguale a tanti altri. Mi preoccupa soprattutto quando sono i giovanissimi a ripetere sempre le stesse formule musicali. Il rischio è che non riescano nemmeno a distinguersi tra loro: questo brano potrebbe essere di Mida come di un qualsiasi altro artista della sua generazione. Certo, ci sono eccezioni – per fortuna – ma questa purtroppo non lo è.
Non mi piace criticare negativamente; anzi, mi dispiace, perché credo nella possibilità di crescita e miglioramento. Ma devo essere sincero ed esprimere il mio modesto parere: qui, purtroppo, non c’è molto altro da aggiungere. Non spremete questi giovani senza attenzione: meritano di più. Avete in mano i loro sogni e, soprattutto, il loro tempo!
Ed ora passiamo alle…
GOLDEN SONG
Tiziano Ferro, Elodie – Feeling
Quei duetti (sì, voglio chiamarli così, all’antica) che funzionano proprio per i colori delle voci, che insieme stanno davvero benissimo. Non a caso, parliamo di due grandi voci. Brano in puro stile Tiziano, sempre dolcissimo, arricchito dalla punta sensuale della splendida Elodie. Curioso e interessante, con tante modulazioni e nuovi suoni per Tiziano, che restano davvero in testa. Il ritornello si fonde con le strofe, come un unico respiro.
Perfetta anche la copertina del singolo, che rispecchia il loro ottimo feeling.
Sorprendente
Marco Guazzone – Giovedì feat. Malika Ayane
“Il mare sarebbe stato meglio vederlo di giovedì, ma tu vai a saperlo che ti avrei perso domenica.” Testo, arrangiamento, voci… ogni elemento contribuisce a creare un livello emotivo altissimo. Ho ascoltato questa “poesia” più volte, e ogni volta mi ha emozionata. Mi ha fatto pensare all’ultima volta in cui ho visto una persona che poi è scomparsa dalla mia vita. La perdita, sia essa del cuore, di un rapporto o di una persona cara, è sempre un lutto.
Non voglio approfondire troppo questa tematica per non uscire dal contesto, ma il pezzo tocca davvero corde profonde. La potenza della musica è tutta qui. A volte noto un’eccessiva narrazione parlata anziché cantata in brani simili, ma quando sono così ben interpretati e sostenuti da artisti di questo calibro, tutto funziona.
Rievocativo
Appuntamento a settimana prossima con le pagelle dei nuovi singoli del New Music Friday del 15 novembre di Ambra Cianfoni.