13 Giugno 2024
Condividi su:
13 Giugno 2024

New music Friday, pagelle ai brani del 14 giugno: Il valore di una canzone ce lo ricordano Silvia Salemi, Meganoidi e Fiorella

Nel pieno dell'estate un brano che racconta una violenza lascia il segno più di ogni altro

New Music Friday Pagelle Nuovi singoli 14 giugno 2024
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY Pagelle nuovi singoli 14 giugno 2024

ELETTRA LAMBORGHINI FEAT SHADE- DIRE FARE BACIARE

Elettra è una certezza per le hit estive tanto che secondo me, come mi sembra stia già sapientemente facendo, perché lei e il suo team “impero” immenso, lo sanno che questo sa e deve fare! Insomma potrebbe dedicarsi anche solo a questo e a me piace sempre un sacco! lo fa con leggerezza, è simpatica non si definisce ne elogia si diverte tanto quanto chi balla sui suoi successi. Brava Elettra! poi se si unisce ad un altro mago delle hit come Shade esce un pezzo così.

Titolo semplice e perfetto, tormentone da sicuro tiktok, quando esce lo facciamo tutti eh pure io, pronti! Questa recensione anche è davvero utile per farvi capire cari lettori che ci sono innumerevoli motivi per i quali scrivere se un pezzo sia vincente o meno! Dipende da tante cose, non ci sono brutte canzoni e belle canzoni e basta.

dire fare baciare” Mescola in un freschissimo cocktail: hip-hop, sonorità latine e pop, abbracciando il tipico sound Dei mariachi messicani, a me ricorda una dolce pina colada con un buon pezzo di ananas da mordicchiare! Evviva l’estate è arrivata Elettra quindi ci siamo!
Voto 7 
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Simone Cristicchi – sette miliardi di felicità

La comunicazione efficace di questo pezzo è l’immediato rimando alla cultura brasiliana, come sound e testo, Cristicchi con questa “alba di una rinascita” ci da la formula magica, la felicità ritrovata, perfetta per festeggiare il suo ritorno con un disco super vario ed entusiasmante. Come sempre l’autore si distacca dalla “massa” è innovativo, senza rinunciare alla poesia vola fra sonorità appartenenti a diversi generi e nazioni, ogni strumento ogni accento entra con un motivo e per un motivo, tutto nei pezzi di Cristicchi ha una sua voce. Si perché gli strumenti secondo me sono voci, avrete sicuramente sentito cantare una chitarra!

Unica nota dolente del pezzo è forse l’esposizione del testo troppo poco interpretata molto lineare, ma lo dico soltanto perché Cristicchi è un cantautore che amo particolarmente, ecco visto il suo solito modo di esporre mi aspetto sempre molto.

Voto 7

⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Fiorella Mannoia feat Michele bravi – domani è primavera

La Regina Mannoia con all’eclettico Michele Bravi in un Raffinato Summer pop, uniscono con grande gioia per l’ascoltatore un sound da discoteca in spiaggia con una scelta molto interessante di arabeggianti sonorità, alla indiscutibile capacità di narrazione di entrambi gli artisti.

Signori buonaseraMichele Bravi è un signore della scena, teatrale ed elegante anche se canta un pezzo così leggero ed estivo, riesce sempre a regalarci espressione! Quanto è importante questa parola e quanto si dovrebbe tenerne conto, è davvero una gioia poterne scrivere, mi da speranza per la musica sapere che vive e sopravvive una indiscussa qualità grazie ad artisti del suo calibro! Fiorella Mannoia resta sull’onda del successo sarremese e da sempre non scende mai! Perché? Perché è un artista vera! Ecco la risposta, quando si traccia una strada e si dedica la propria vita a qualcosa con amore, il pubblico lo sente lo sa.
Voto 7 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Mahmood – Ra ta ta

Stile inconfondibile e sempre impeccabile quello di Mahmood che non perde occasione per cantare e scrivere di temi a lui cari e delicati. Il pezzo è martellante ed incalzante. Non amo particolarmente il genere, ma questo cantautore ha una personalità talmente di spicco e potente che non si può non riconoscerne il talento. Il testo davvero merita molto , giovani che vivono situazioni di abbandono e disagio che restano comunque ragazzini ma costretti a difendersi usando le “bocche come mitraglie” è una difesa la parola.

Voto 8
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Meganoidi feat Cristiano Godano-Zeta Reticoli

In occasione del ventesimo anniversario dello storico brano i Meganoidi tornano con una romantica ma dal sapore sempre Rock, versione di Zeta Reticoli, questa collaborazione con Godano è davvero speciale e grazie alla presenza del suo timbro caldo, è rievocativa al punto giusto. “brucia ancora che prima o poi ritornerò…non temere….aspetterò il momento per un migliore slancio” come si scrive una canzone come si suona cos’è una canzone? Carissimi autori e compositori voi che cosi vi definite, ma questi pezzi li avete mai ascoltati?

Si percepisce penso anche all’orecchio meno allenato, si perché SPOILER l’orecchio va allenato! che dietro un pezzo così ci sia un lavoro enorme, ma è così che dovrebbe essere, una canzone non si scrive in un giorno, certo l’ispirazione ti aggancia lo sappiamo ed è un fulmine, ma scrivere musica poi, comporre dedicarsi accuratamente alla scelta di ogni strumento, suono, bit, sinth, chitarra vera o elettronica finta dite come volete, comunque sia non è un lavoretto da poco ne da tutti! Mi aggancio a questo pezzo per tirare fuori certi argomenti, perché ha bisogno di poche lodi è un successo da 20 anni e questa versione lo racconta ancora e si un successo vero non sarà mai un fuoco di paglia infatti “Brucia Ancora”!
Voto 8
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


E veniamo alla Golden Song della settimana…

Silvia Salemi – Animali Umani

Un respiro d’affanno da inizio ad un brano crudo che mi sta dando l’occasione di scrivere di un argomento che mi ha toccata: “aggiungerò un comandamento, prima di entrare devi chiedere il permesso!” vorrei anch’io un cuore che dimentica. Lo sapete cari lettori che il corpo difronte a questo tipo di violenza si paralizza? Eh già lo sentivo dire, e rispondevo, si vabbè ma che non ti viene di dargli un calcio ad uno che ti sta mettendo le sue “mani sporche” addosso, e invece è vero.

Solo un’estrema sensibilità come quella di Matteo Faustini, poteva dipingere con tanta attenzione un quadro impossibile da colorare! Scritta insieme alla stessa Salemi e a Marco Rettani co autore anche degli ultimi brani di Silvia.

Non sei da sola” frase volutamente ripetuta e sapientemente sottolineata dalla voce della Salemi, è vero non siamo sole o soli, c’è una grande rete di sostegno che ogni giorno è a disposizione per ascoltare e consigliare chi si trova in queste situazioni. I centri antiviolenza sono ovunque davvero, e sempre disponibili con volontari sempre reperibili.

Grazie per questo brano, si può scrivere davvero di molti argomenti ma fa la differenza quando lo si fa con l’unica arma sempre vincente, l’amore.

Voto 9
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

 

Precedente