21 Giugno 2024
Condividi su:
21 Giugno 2024

New music Friday, pagelle ai brani del 21 giugno: il “triangolo” di Rosa Chemical non lo avevamo considerato… lascia di stucco Blanco

Questa settimana a convincere sono le canzoni di matrice rock

New Music Friday Pagelle Nuovi singoli 21 giugno 2024
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY Pagelle nuovi singoli 21 giugno 2024

Rosa Chemical & Villa Banks – 3SOME

Dov’è finito il Rosa Chemical del Festival di Sanremo? quel Made in Italy che mi fece rimanere completamente incollata alla televisione, la teatralità di questo personaggio era super interessante. Da un pezzo con un titolo così “3SOME” mi sarei aspettata qualcosa di altrettanto interessante, stuzzicante, nuovo fresco, niente di tutto ciò. Mi dispiace immensamente ammetterlo Ma è un pezzo veramente deludente super ripetitivo. Anche il featuring davvero non necessario. Non l’ho capita Rosa chiedo perdono.

Senza voto


Ayle – la parte del mondo che non mi piace

Anche stanotte mi alcolizzo di brutto” mi sembra allucinante che un testo possa iniziare così. Assolutamente lo so benissimo La musica è nata per dire ciò che si pensa, l’arte è nata perché chiunque possa trasmettere la propria anima e la propria verità e sincerità ma io credo che i cantanti abbiano anche una certa “responsabilità”.

Questi contenuti così espliciti e così diretti distruggono veramente ogni tipo di immaginazione. Mi dispiace sparare proprio su questo pezzo e aprire un argomento così importante però da qualche parte dobbiamo pur cominciare per far passare questo tipo di messaggio. Che poi portasse da qualche parte questa frase, invece no, dopo non succede niente, ci regala un’altra serie di immagini veramente devastanti.
Siamo gli zombie della notte….” Eh vabbè.

Ma anche il lavoro sul beat devo dire veramente da copia e incolla. Poi il brano inizia con un pianoforte alla Venditti che vuole portare un messaggio quasi dolce al pezzo, ma se mentre suona un piano io sento dire “immezzo alle tue gambe” ecco li che immediatamente finisce ogni tipo di “immagine poetica” che poteva essere regalata all’ascoltatore.

Mentre ascolto il pezzo mi viene anche in mente che sicuramente verrà cantato da un sacco di giovani in un concerto saranno tantissimi a saperla tutta a memoria.

È proprio questo che mi preoccupa una volta intere folle cantavano messaggi potenti di amore e rivoluzione di dolore di tantissimi argomenti ma adesso… di che cosa stiamo cantando?

Voto 3
⭐⭐⭐


Martina – Al centro del panorama

Martina ha dimostrato nella sua partecipazione ad Amici una voce ed un talento indiscutibile, questo brano non le dà assolutamente possibilità di espressione. Mi dispiace sempre immensamente dover scrivere note negative su un pezzo e ci tengo a sottolineare sempre quanto il mio giudizio non sia sull’artista o sulle sue performance in generale.

Martina è giovane e sta iniziando adesso il suo percorso e la sua entrata nel mondo della musica è veramente degli ultimi mesi. Né nel testo né nella musica trovo nulla di interessante. Credo che per dare la possibilità ad una cantante che sta entrando ora nel mondo della musica di emergere e trovare la propria personalità e strada artistica ci sia bisogno di un chiaro immaginario e una chiara idea nella quale inserirla ed indirizzarla. Credo che la forza di un cantante sia anche la propria proposta. Martina non è una cantautrice e la forza dei cantautori è proprio quella di poter dare la propria opinione e la propria idea nei testi e nella musica. Se questo non è possibile bisogna essere fortunati se non si ha qualcosa da raccontare o da scrivere da soli.

Credo in generale che tutti possiamo scrivere ognuno ha una storia sicuramente molto interessante anche quella di Martina forse è arrivato il momento di provare a raccontare qualcosa di veramente suo questo è il mio consiglio. Per quanto riguarda questo brano mi sento per le motivazioni che ho spiegato di dover dare un’ insufficienza. Ci vuole Ben più di questo per essere al centro del panorama.

Voto 5
⭐⭐⭐⭐⭐


ALEX WYSE – Gocce di limone

Non basta una chitarra da spiaggia ed un sound latino per fare un buon pezzo estivo, dove sono le nuove idee? Pezzo carino semplice ma ragazzi che noia!!!

Capita eh che io salti dalla sedia ed esclami “evviva una bella canzone” quindi si capita assolutamente… Ma ahimè non è questo il caso… Ripeto niente di drammatico solo un po’ scontata. Quindi darò una banalissima sufficienza. Mi piace molto il timbro di questo ragazzo molto positive vibes! Carina la copertina del singolo una buona foto premia sempre!

Voto 5 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐

Cliccate in basso su continua per continuare a salire negli ascolti della settimana.

Precedente
Continua