31 Maggio 2024
Condividi su:
31 Maggio 2024

New music Friday, pagelle ai brani del 31 maggio: Fedez ed Emis Killa servono la hit post “Ferragnez”, Elodie sempre sensuale e ritmata

Mentre i Ricchi & Poveri non sbagliano un colpo i Boomdabash...

New Music Friday Pagelle nuovi singoli 31 maggio 2024
Condividi su:

Fuera – Estrella

Non c’è lingua fondamentale per questo gruppo che propone una ballad elettronica reggaeton davvero interessante. Mi immagino un insieme di colori da foresta amazzonica!

Voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Alessandra Amoroso BigMama – Mezzo Rotto

Una sonorità molto “l’amour toujours” quella del nuovo pezzo di Alessandra Amoroso con BigMama super dance, featuring ben riuscito. Nessuna potenziale hit estiva pretende molto dal testo evidentemente. Qui la Amoroso riesce a dare dolcezza con la profondità di un timbro sempre riconoscibile e mai scontato.

Voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Mace con Marco Mengoni Frah Quintale Gemitaiz – Fuoco di paglia

Quintale e Mengoni insieme funzionano assolutamente, forse per il modo di stendere il testo con la voce senza rinunciare agli accenti fondamentali delle finali di ogni frase, sto parlando dell’esposizione del testo, cosa a cui poi pochi a quanto pare fanno attenzione. Quindi un’ottima scelta del Producer Mace.

Meno necessaria e, a mio parere, un pò stonata la presenza di Gemitaiz, indiscusso e acclamatissimo rapper assolutamente, che in questo brano non aggiunge un valore. Nel complesso però una buona ballad da passeggiata di fine estate da amore svanito, un “fuoco di paglia”.

Voto 7,5
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Biava – Adhad

La mia stanza sembra un Picasso” bè allora caro Biava è proprio bella! La ascolterò ancora a ripetizione, chitarre fondamentali mi ricordano un sacco noi teenager classe 94 Avril Lavigne a palla fra i banchi di scuola e sogni adolescenziali. Super comunicativo e colorato! Argomento molto discusso questo che da il titolo al pezzo, finalmente direi possiamo senza problemi dare un nome alle cose!

Voto 8
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Elodie – Black Nirvana

Una di quelle artiste che fa tornare vivo il fenomeno Carrà, balla canta ed è anche un’interessante attrice cinematografica, insomma una showgirl contemporanea.

Questo nuovo singolo ci porta a danzare nel tramonto su etnici teli colorati. Il beat è purtroppo un po’ scontato e senza interessanti variazioni molto simile al suo indiscusso successo estivo Bagno a mezzanotte. Nonostante questo rimane immediatamente in testa il black Nirvana.

Trovo Elodie sempre molto simile come sonorità e scelta stilistica a Mahmood che infatti pensavo di trovare fra gli autori del brano invece non è così. Sensuale ed efficace sarà un brano che utilizzeremo per le storie social di questa #summer24
N.b. copertina del singolo davvero stupenda.

Voto 8
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Ricchi e poveri – Aria

Ecco un pezzo pienamente riuscito, non manca proprio niente, testo e musica si incastrano, una “piuma” che vola nell’ARIA, nelle orecchie e resta in testa! Una miscela di colori, dal successo dell’ultimo Sanremo lo storico gruppo è rimasto in vetta e ci convince di nuovo che si si può fare bella musica divertente e nel contempo di qualità!

Voto 8 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Ed eccoci alla Golden Song della settimana…

Fedez Emis Killa – SEXY SHOP

Chiarissimi i riferimenti di Fedez in questo nuovo pezzo insieme ad Emis Killa super hit sicuramente indiscussa di questa estate. La sentiremo riempire le strade, le auto, le discoteche, le spiagge.Sarà una mega colonna sonora! “Sei stata come un jackpot nelle slot” dice Fede senza filtri “calamita per la mia pistola” forte anche questa immagine comunque la si voglia dipingere, la ascolteremo con leggerezza forse ma sicuramente non è solo questo!

Apprezzo sempre tantissimo i tempi di sospensione e pausa nella musica mi fanno respirare ed è stato sapientemente fatto anche in questa nuova hit.
Quanti riferimenti agli anni 90 in più brani di questa summer24 personalmente apprezzatissimi e senza rinunciare alla freschezza del presente!

Voto 9
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Articolo a cura di Ambra Cianfoni

 

Precedente