12 Luglio 2024
Condividi su:
12 Luglio 2024

New music Friday pagelle del 12 luglio: da Fasma ad Ainè, da giuliettacome a Kimono

Non sempre tante firme in una canzone garantiscono un buon risultato. Lo dimostra una delle nuove uscite di questa settimana

New Music Friday Pagelle Nuovi singoli 12 luglio 2024
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY Pagelle nuovi singoli 12 luglio 2024

Sick Luke feat. Lazza e Duki- EXIT

Che confusione, che noia. Ma ho sentito bene? “non infilo c…. in queste ex…”, non penso che devo aggiungere altro, sorvoliamo questi testi allucinanti e privi di qualsiasi senso. Ma piuttosto questo è il prodotto di un producer certificato doppio platino ecc.. ??? Che c’è tutto da rifare lo sappiamo già, che questa non è la musica che io intento definire tale, mi pare chiaro, poi per carità anche questo pezzo venderà e risulterà campione di milioni di miliardi di stream.

Con Lazza peso massimo del Rap game italiano figuriamoci, ma se io sono qua per dire la mia, non so cosa aggiungere se non bel ritmo ballabile, ma tutto ciò tutto questo tugurio di gente e appiccicati pezzi di testi e chi più ne ha più ne metta, tutto ciò per me non è musica. Attenzione non parlo del genere perché la trap il rap le sonorità latine appartengono a generi ben definiti e sento anche bellissimi lavori uscire ancora, questa proprio non riesco ad inserirla in tale contesto. Ah però come voto alla copertina del singolo darei un 8 se dovessi valutare quella, mi capita spesso questa cosa, vorrà dire che abbiamo degli ottimi illustratori!
Voto 4
⭐⭐⭐⭐


Geremia- io te e le stelle

A parte che adesso mi pare ovvia una cosa: se non spalanchi le “è” finali delle parole non sei nessuno, talmente esagerate che i ragazzini ai concerti pure se sono di un’altra città che non sia Milano e dintorni, le cantano così! “io e tèè…perchèèè” ma va benissimo l’accento non sto dicendo che bisogna cantare in dizione però è veramente disturbante che proprio faccio fatica ad ascoltare tutto.

Detto ciò anche il pezzo è uno come un altro, lo stesso giro lo stesso argomento, armonicamente piattissima. Purtroppo anche Geremia vocalmente non si accende ne da particolare risalto a ciò che dice, a volte una mancanza viene colmata da un’altra qualità magari interpretativa e invece sono entrambe assenti. Forse col tempo maturando come è accaduto a tanti del suo genere troverà una collocazione più interessante. Di una cosa sono convinta però è un brano molto adatto al pubblico dei teenager e la ascolteranno.
Voto 5
⭐⭐⭐⭐⭐


Fasma- Mille Notti
un’altra tipa che mi passa in stanza” ma veramente questa immagine di donne che poi anche se ci fai l’amore (detto decentemente ecco) poi però “non mi trova il cuore” o perché nessuno li capisce o perché non ne hanno uno perché hanno sofferto, ma tutti così? A me mi viene… LA NOIA! E poi dici perché l’ha detto una donna. C’è proprio tanta differenza ultimamente soprattutto nei giovani emergenti, fra i testi dei ragazzi e quelli delle ragazze, sempre questi appena citati i motivi e gli argomenti, diciamo che le giovani artiste raccontano molto meglio ultimamente. Ma tornando al pezzo, il tornello, a parte l’insopportabile auto tune, credo abbastanza inutile, che secondo me senza era molto più interessante, dicevo il ritornello è bello potente e ben scritto.

Posso ascoltarlo senza auto tune per favore? Oddio scusate la ripetizione ma sono certa che sarebbe molto più bella è potenzialmente molto pop rock, e invece…e niente poi finisce troncata.
Voto 6
⭐⭐⭐⭐⭐⭐


WelloTheKid- Dalila
Anni 60, atmosfere da jubox e feste a bordo piscina con quei vestiti a fiori e la piccola band che suona live un booghie o uno swing insomma ispirata a tutto ciò questa fresca canzoncina porta l’ascoltatore in un immaginario super rievocativo ed è molto bello il mood, invece attuale, di cantare e raccontare tali immagini del cantante che nel ritornello utilizza bene lo strumento vocale per far intendere il desiderio e lo svanire di questo amore estivo che sfugge. Ci sono talmente tanti mondi musicali da percorrere e suonare che quando qualcuno lo fa ho davvero piacere a sottolinearlo.
Voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


VV – Domani feat. Nashley
Ecco cari lettori qui c’è testo! Si racconta qualcosa, così funzionano le canzoni, tanto per dire. Oddio anche qui niente di sorprendente, un pezzo come un altro ecco ma almeno è puro, limpido attinente al suo genere si magari molto incasellato, ma leggero e piacevole da ascoltare. Bella fusione di cantautorato e rap i due artisti molto molto affini, mi piacerebbe ascoltarli ancora insieme, magari azzardando un pò di più nella ricerca musicale, provare un arrangiamento ancora più pop per far risaltare il contrasto crudo ma sempre “gentile” della voce e della penna del rapper.
Voto 6 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Nesli – portami al mare
Oddio le prime rime sono un po’ sole cuore amore. E invece poi “le cose fantastiche accadono a volte”, “la musica salva la musica insegna” ah ok ho capito, ci vuole semplicità. Nesli lo sa fare c’è un motivo se fa arrivare chiare delle immagini se pur semplici, ci vuole il sapore delle cose semplici per stare bene per sopravvivere, e poi l’ho ascoltata una seconda volta, eh si c’è una bella poesia dietro i testi morbidi e accoglienti di questo artista, un cantautorato cresciuto e anche mutato begli anni il suo, anche se sempre un po’ “monotono” non c’è un grande evolversi del pezzo resta bello dritto, ma è piacevole e fa bene al cuore questa speranza di bellezza fatta di pochi elementi semplici ed efficaci, mare, amore, “tu”. Foto in copertina stupenda, un cavallo che passeggia al tramonto nel mare, che dire di più.
Voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Jack Out – Estate in Campagna
Un leggerissimo estivo country pop. L’argomento è davvero simpatico, in quanti passano le vacanze nei paesi invece del mare, nelle campagne nelle case dei parenti al fresco come si dice. Copertina del pezzo altrettanto brillante, un po’ ridondante il ritornello ma resta in testa e funziona assolutamente. Giusto anche il modo di cantare un pezzo cosi ottime chitarre e davvero buona anche la voce.
Voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Ainé – Blu-Settembre

Brano molto immersivo, un bel viaggio che racconta la Rinascita dopo il distacco. il beat è incalzante fonde sonorità jazz e soul, più il beat che la voce, quest’ultima un pò troppo lineare, ma effettivamente abbraccia completamente lo stile R’n’b di cui l’artista è un super esponente. Il Blu è un colore potente da definire ed utilizzare come titolo di un pezzo, in tanti lo fanno ed è sempre efficace e adattissimo a questo tipo di musica.

Pezzo da ascoltare in cuffia ad occhi chiusi mi ha ricordato, per questo motivo, Venerus. Ci sono artisti come questi che ti cullano davvero e coccolano la mente.
voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Kimono – Parafulmini

Un super trip sonoro questo nuovo lavoro di Kimono, interessanti suoni scelti accuratamente, beat super commerciale ma solo apparentemente e ritmicamente, gli elementi che compongono l’arrangiamento del pezzo mi hanno fatto pensare ai suoni che per primo Lucio Dalla inserì in brani come “quale allegria” e “futura”. Eh gia sembrano tanto attuali ma il caro immenso lucio li utilizzava gia, certo in quel caso la grandezza del testo dava una bella spinta a tutto il resto.

Questo brano non è immensamente ricco di testo ne a quanto pare vuole esserlo. Il testo è semplice ma ripeto è molto più potente il lavoro sui sinth e gli altri elementi digitali utilizzati e ben assemblati. La voce di Kimono sempre giusta e tagliente al punto giusto funziona. Il mood Dark del pezzo rende sicuramente più interessante il contrasto con il messaggio di speranza che vuole lanciare. Si presta ad una versione più tecno secondo me che troverei interessante ascoltare.
Voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Giuliettacome – Julieta

Brano super interessante con una grande personalità ben definita da questa artista, il testo è forte e ben raccontato, una storia da ascoltare più volte “Buenos Aires” si sente forte e l’anima di Giuliettacome arriva piena e decisa. Mi ha riportata in un mondo simile a quello descritto da Margherita Vicario in “Mandela” sia per scelta delle sonorità che per il lavoro sulla voce. Questo viaggio parte dalle Ande tra storie di violenze, abusi e sfruttamento.

Julieta” è un omaggio alle Mujeres della comunità latina di Milano Est, a storie che “è meglio nascondere” quanti pericoli quanti dolori restano in silenzio, la musica può dargli una voce e questo pezzo lo fa! Ogni volta che arriva un brano con una forte personalità e una storia sono felice! C’è così tanto da raccontare nel mondo! Ottimo lavoro.
Voto 8
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Ambra Cianfoni

 

 

 

Precedente