5 Luglio 2024
Condividi su:
5 Luglio 2024

New music Friday pagelle del 5 luglio: Luna ci conquista con il pop funk, Ditonellapiaga una sicurezza… per Roy Paci un forte no!

Anche questa settimana a stupire sono le donne mentre il linguaggio "poetico" maschile lascia molto a desiderare

New Music Friday Pagelle Nuovi singoli 5 luglio 2024
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY Pagelle nuovi singoli 5 luglio 2024

Roy Paci – Rumba d’estate

Stiamo parlando di un noto e assolutamente indiscusso trombettista storico e talentuoso, con successi alle spalle ed una carriera che si racconta da sé. Ma io sono qui a parlare del pezzo e quindi: iniziando dal testo che preferirei non analizzare, l’ho trovato anche abbastanza volgare, poco elegante diciamo, certe parole o immagini se escono dalla bocca di un ventenne possono anche andare, anche se non mi piace comunque le accetto e capisco, ma qui no. Mi danno davvero un cattivo sapore.

Niente più “toda joia toda beleza” non c’è ne una ne l’altra. Per non parlare del fatto che dire “vorrei fare sex on the beach” non si può sentire questo inglese inserito per allegerire, mi disturba non so, immagino sia il modo anche di dire certe cose, se tu mi dici di no io ti continuo a corteggiare dai su vieni qua… questo è il senso. No ragazzi non ci siamo proprio.

voto 0 


Pamela Prati – Lollipop

Ma che bello questo sax all’inizio, fine. O mamma mia! Pamela mannaggia, ma che bisogno c’era mo di fa sta cosa? Ho riso molto quando ho letto che c’era questo singolo perché sinceramente sapevo che sarebbe stato un momento di sanissimo trash, ma analizziamo la situazione: Intanto come si dice, “purché se ne parli?” Si ma Pamela non è una ragazzina e penso lo abbia fatto per puro divertimento me la immagino così “ma si mo faccio una canzone, poi tutti al mare daje!”.

Sembra un pezzo di Paola & Chiara che cantato da loro quindi CANTATO era pure carino! Perché è consono al loro genere, oppure dai Ricchi & Poveri, e in quel caso anche musicalmente avrebbe fatto un mega salto! Insomma Pamela magari la scrivevi tu e la faceva un’altra. L’auto-Tune non è stato utilizzato come un elemento stilistico riconducibile ad un genere musicale di riferimento, bensì come mero artificio digitale, perché? Per adempiere a palesi lacune tecniche vocali!

La copertina del singolo è molto carina e ben curata la tonalità del color amarena è super incisiva molto anni “Piper”. Dare un voto a queste “situazioni” è difficile quindi lo farò con la massima leggerezza.

Voto 3
⭐⭐⭐


Gatto Panceri – Te voglio

Ecco qua c’è un uomo che desidera ardentemente la sua donna, ripete ti voglio, voglio te, chiarissimo. Ora anche se qui sicuramente a cantare è una nota e potente voce del panorama italiano, il discorso è diverso da quello fatto per Roy Paci, il modo di descrivere un desiderio può essere fatto senza volgarità e con una giusta poesia. Nonostante ciò sempre il testo e le immagini che racconta sono abbastanza scontate e ripetitive. Linea melodica e composizione mega classica a parte gli elementi digitali che lo rifrescano un po’ di inizio e fine brano.

Voto 6
⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Malerba – Cubalibre

meglio un colpo di tosse che un altro amore tossico” sicuro! Solito pezzo estivo alla Baby K, solo che quest’ultima ha sicuramente un’altra pasta e la giusta maturità per essere incisiva e restare in testa. Malerba è molto sottotono tutto il pezzo, credo che live la farà molto piu UP! Forse è volutamente così morbida, ma come dico sempre un tormentone estivo non ha grandi pretese immagino. Immediato tiktok del ritornello gia visto nel videoclip. Molto sensuale questo si, e senza essere esagerata fa il giusto.

Voto 6
⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Sergio Andrei – 26

Da ascoltare assolutamente in cuffia, il suono balza da una cuffia all’altra all’inizio, e poi si unisce, cosa che amo. Una ballad romantica, dedicata alla Fiorentina al calcio alla passione. Quando sento questi pezzi che si mescolano nel panorama indie mi sembra sempre di trovarli abbastanza simili fra loro. Queste vocali allungate alle finali nei ritornelli trascinano la voce e la musica e ne fanno una piacevole “nenia” cosi si dice per fare arrivare l’immagine.

È un genere non mi appassiona ma mi addolcisce e mi piace canticchiarlo, alla fine ci passeggeremo con questi pezzi nelle orecchie, e quando si parla di qualcosa di interessante e non dei soliti argomenti va sempre bene. Nino non aver paura, ho pensato, certo un’altra storia quella ma sicuramente il calcio è una grande passione e nelle storia degli Italiani occupa un grande posto del cuore!

Voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Sud Sound System – Le Risposte feat. Negramaro

Il reggae salentino è sempre ben raccontato. Si sente molto l’intervento musicale dei Negramaro, tutto molto graffiante, un pò confuso questo misto pop forse volutamente, ma mi trascina e la riascolterei, sicuramente. Davvero non necessario l’inglese poi dalla voce di Sangiorgi proprio non c’entrava molto. Nel complesso un bell’esperimento così lo chiamerei, secondo me questo pezzo live funziona molto di più, ci vedo belle improvvisazioni, ripetizioni, ecc.. leggero dal tono simpatico, piacevole!

voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


UnFauno – la mia parte intollerante

Gioca facile UnFauno! Be forse no poteva fare un grande flop a toccare una delle penne più folli e geniali dei nostri tempi, Caparezza! Conosco questo pezzo a memoria, ho apprezzato davvero molto questa cover, fra un quasi jazz mezzo trap, la cosa piu interessante è la melodia completamente diversa dall’originale che un fauno ha dato al ritornello del pezzo! Che nche nell’originale è distaccata ed eterea e si sposta proprio dal resto del pezzo, suonata magistralmente e altrettanto accuratamente composta. Mi piace dare spazio alle cover e questa è un ottima versione!

Voto 7 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Nyno – Musica di plastica

Super interessante il tappeto musicale elettronico iniziale, è una successione in crescita che poi esplode inaspettatamente in un mega rock nel ritornello, perfetto per una rinascita per “fare cose che non farei” peccato le parole sempre un po’ impastate stile comune a tanti giovani cantautori, che mi piacerebbe vedere migliorare, nel ritornello infatti non lo fa! È tutto più aperto e nitido.

Suonata davvero benissimo mega batteria elemento fondamentale è infatti la sezione delle ritmiche. Finale un po’ mozzato. Ma nel complesso un bel viaggio musicale! Per una volta la descrizione e il racconto che ne da l’autore è poi esplicativo davvero del pezzo!

Voto 7 e mezzo 
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Ditonellapiaga – Latitante

Lei può cantare veramente tutto, spesso mi blocco a guardarla live nei video che passano sui social, Ditonellapiaga è la madrina di un genere che spopola e questo pezzo, fresco concentrato di energie e latine sonorità, ne è la dimostrazione. Un last minute per cuba si che sarebbe una bella soluzione al caldo italiano di luglio! Ma Ditonellapiaga è sempre fedele ad un mood italiano, molti cantanti di oggi tendono sia come ricerca musicale che come stile ad imitare il genere americano ecc.. lei invece porta proprio se stessa, ricercando e ricercandosi sia musicalmente che nei testi. Certo questo testo non pretende niente di speciale è volutamente estivo e semplice, ripetendo e ribattendo sul “tantantan” idea ritmica perfetta per renderla una HIT.

La sto gia cantando, anche perché chi canta magari se ne rende conto prima della tecnica vocale che si utilizza e spicca in un pezzo, come spesso accade con Annalisa se non hai una voce preparata i suoi pezzi non li puoi fare, e questa è tanta roba e gioisco! Idem per Dito Nella Piaga.

Voto 8
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

E veniamo alla Golden Song della settimana…

Luna – FDN

Pezzo Totalmente Avril Lavigne, che ho amato alla follia come tanti adolescenti della classe 94, ovviamente per lo stile Pop Punk anche la cover, parlo della musica e del look ma anche la linea vocale scelta ci prende tantissimo, finché poi non arriva la parte trap che ci sta bene, un po’ troppa roba a mio avviso ma comunque niente da dire anzi! d’altronde “siamo figli della notte” è una frase che ci piace scrivere e cantare. Non posso che abbracciare la “causa” e premiare la talentuosa Luna.

Magari gli adolescenti della generazione Z si abituassero ed educassero a questo genere musicale quanta speranza! Ecco cari lettori come tengo sempre ad evidenziare quando me ne capitano, questa è una CANZONE!

Voto 8 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Ambra Cianfoni

 

 

 

Precedente