3 Maggio 2024
Condividi su:
3 Maggio 2024

New Music Friday: pagelle ai brani del 3 maggio 2024. Una nuova hit per i The Kolors mentre Moreno torna con banalità

In attesa dell'estate nuovi singoli per Emma, Mietta, Ermal Meta, Santoianni, Francesco Gabbani

Pagelle singoli 3 maggio 2024 NewMusicFriday
Condividi su:

PAGELLE NUOVI SINGOLI 3 MAGGIO 2024

Moreno & Clementino – “AH PERÒ SODA” (feat. Ada Reina)

Se questo è il “ritorno” tanto atteso di Moreno, forse avremmo potuto aspettarlo ancora per un po’. O sicuramente ci saremmo aspettati di più. Cercando di adagiarsi sul nome di Clementino (che fa il compitino), il brano è di una banalità disarmante. Dopo due anni il rapper genovese torna senza dire niente, “lasciando libera interpretazione” a suo stesso dire, masticando di “barre” e di “booty”. Niente di più.

Forse sarebbe stata più dignitosa una maggiore maturità da un trentacinquenne? Riguardo al passaggio di Ada Reina nel brano, nessuna dichiarazione: solo desolazione e self-humiliation. Che tristezza.

Voto 3
⭐⭐⭐


Martina – Niente come te

Un brano con un sapore decisamente troppo vecchio e con una interpretazione non convincente, poco timbrata e incisiva. Le peculiarità della voce (non scontata) di Martina emergono solamente nelle notazioni più alte, dove può utilizzare un registro più deciso. In generale però, inedito davvero sottotono, prodotto frettolosamente.

Voto 4,5
⭐⭐⭐⭐


Mida – Que Pasa

Un brano “que pasa” in modo abbastanza liscio nella playlist dei nuovi inediti di Amici. Niente di sconcertante o folgorante. Rimane solo l’allisciata di orecchie della ritmica latina, la voce giovane e passionale di Mida e le buone melodie dei produttori. Di tutto ciò ci si stanca anche, però. L’analogia della pistola, con tanto di rumorino dello scorrere del caricatore, per indicare situazioni relazionali scomode è un qualcosa di trito e ritrito, per altro da rimettere in discussione in questi periodi bellici, a mio parere. Niente di nuovo “al fronte”, insomma.

Voto 5
⭐⭐⭐⭐⭐


Cassandra feat. Andreea – 1000 Pezzi

Ritornello orecchiabile, ma che non convince fino in fondo. Testo nel complesso poco incisivo, una mancata concretezza che, da scelta artistica, si traduce in poca comprensibilità e immedesimazione. Le voci risultano ostentate in diverse parti. L’interpretazione di Andreea stupisce però sul finale, pensato come uno “special” che va a terminare il brano in modo diretto e lasciando un sospeso.

Musicalmente, l’impressione è quella di una forzata costruzione di suoni e strutture, facendo paradossalmente perdere ulteriore potenza al brano. Viene da pensare che in una versione acustica, più cantautorale e meno costruita, avrebbe potuto convincere di più.

Voto 5
⭐⭐⭐⭐⭐


Petit – Mammamì

Vabbè, la qualità della produzione di DRD si sente. Peccato per il rimando veramente troppo diretto ad una “shakerando” qualunque. In generale un po’ un compitino, eccezion fatta per una chicchetta di un passaggio armonico nel ritornello che tenta un minimo di riconoscibilità. La canzone purtroppo rimane nel marasma delle altre mille simili seppur riuscendo con successo nello switch linguistico tra italiano e napoletano, questione non scontata.

Voto 5
⭐⭐⭐⭐⭐


Mietta – Bang

La regina della notte spinge sull’electropop con questo nuovo singolo che vuole far ballare, con un drop dai toni dance che prova a sposarsi al meglio con il suo registro. Il nuovo percorso di Mietta, coraggiosissimo, non è semplice e il rischio di passi falsi è sicuramente presente. Con Bang, che è quello “che fa il suo cuore”, si mette in evidenza il desiderio di una nuova consacrazione ma anche l’osticità della strada scelta. Su di essa scopriremo sicuramente scelte più centrate e che potranno suonare, per davvero, come delle novità.

Voto 5,5
⭐⭐⭐⭐⭐

Cliccate in basso su continua per la seconda e ultima parte della pagelle nuovi singoli del 3 maggio con i brani che hanno ottenuto la sufficienza.

Precedente
Continua