Ed eccola qui! Dopo qualche settimana di pausa, torna la nostra attesissima rubrica Da Oggi In Radio con le pagelle dei Nuovi singoli in uscita firmata come sempre dal nostro critico musicale Fabio Fiume. Queste settimane di ferie avranno reso Fabio più buono? Scopritelo leggendo tutto di un fiato cosa ne pensa dei nuovi singoli in uscita oggi e… anche di qualche altro importante recupero tra quelli usciti in queste settimane di calura.
Da Oggi In Radio è tornata!
Si ricorda che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione alcuna brani di artisti diversi tra di loro. Essi rappresentano per il nostro critico l’importanza che quel brano conquista in base alla carriera di chi lo propone. Inoltre le opinioni espresse rappresentano il parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.
Niccolò Agliardi – Johnny
C’è del personale in questo racconto di un adolescente arrivato in Italia e che sta provando ad integrarsi in un mondo che fino a poco prima poteva solo immaginare. Bello l’arrangiamento che include fiati su una struttura prevalentemente chitarra e voce che ben si presta ad una storia che devi ascoltare, per capirla. Ed Agliardi la racconta bene.
Sette
Alessandra Amoroso – La stessa
Prova originale è questo midtempo per la cantante salentina, che rifugge la classica ballata tutta acuti a cui ha quasi sempre affidato i lanci dei suoi nuovi progetti. Qui Alessandra è pacata ed è soprattutto nuova, fresca, positiva. Magari non conquisterà subito chi è la ama per le canzoni strappalacrime ma indubbiamente è una mattonella importante per mostrare altre stanze di una casa che correva il rischio di sembrare un monolocale.
Sei +
Annalisa & Mr.Rain – Un domani
Cerca di mantenere l’aria moderna dell’ultimo lavoro Annalisa che qui duetta con il rapper di medesima scuderia Mr Rain. Il brano è commercialmente valido ma lontano dalle peculiarità dell’artista che in atmosfere più ampie da il meglio di sé. Qui è un po’ limitata.
Cinque ½
Briga – Dopo di noi nemmeno il cielo
Come già detto per il precedente singolo, Briga adesso canta pure oltre a rappare. Questa ballata con base tutta elettronica e qualche punteggiatura di piano, giusto per darle una parvenza di melodia, è in realtà affidata tutta all’irruenza della voce, sia quando è parlata che quando prova a seguire delle note. Ma la voce non basta a riempirla.
Quattro ½
Dear Jack – L’impossibile
Non è che Bernabei sia questa gran voce, però rispetto a quelle successive dei Dear Jack, una certa riconoscibilità gli va sicuramente riconosciuta. Il problema di un brano come questo ad esempio, pur non malvagio, è proprio quello di non ancorarsi facilmente nei ricordi, anche per via di una voce piuttosto qualunque.
Sei =
Delta V – Domeniche d’Agosto
Sembrava un progetto archiviato dopo i fasti degli anni 2000 ed invece i Delta V tornano nuovamente in scena con questo brano che ha sempre sapori retrò, qui anche proprio nel racconto. Il nuovo singolo stupisce meno però delle tante cose belle del passato, e scorre via un po’ noiosetto. Interessante però la nuova voce Marti, anche se quella di Gi Kalweit resta inarrivabile. Da risentire in altre nuove cose.
Cinque
Eujenia – Dov’è la festa?
Chiave reggaeton per questa nuova versione di Baby K, che non racconta niente di nuovo, ma prova a farsi strada con ciò che cercano di fare tanti altri, anche la collega più famosa. Peccato perché dà la sensazione che con la sua voce potrebbe far meglio, che accontentarsi di un pezzo sì modaiolo ma anche solito.
Cinque
Andrea Gioè – Andrea!
Canzone basata decisamente sui ricordi, sia per quel che riguarda il testo ma anche per la musica che sembra ripescare da alcune soluzioni rock/folk di inizio anni 80, che so, tipo primi U2. Manca comunque un punto di forza, un inciso che segni un cambio passo.
Cinque
Bianca Moccia – Polvere e diamanti
In alcuni passaggi musicali mi ha ricordato l’irruenza della prima Dolcenera. Come voce e stile ed anche personalità siamo però altrove. La canzone è, in questo caso, solo un veicolo per mostrare il campionario della voce della Moccia. Ci riesce, ma resta poco… della canzone appunto.
Cinque +
Enrico Nigiotti & Gianna Nannini – Complici
Nuova proposta di Nigiotti, che continua ad essere interessante autore oltre che interprete. Qui si cimenta in un filorap che si avvale del supporto importante di Gianna Nannini a cui spetta l’inciso ma anche raddoppi e sottofondi nelle strofe e cosa più importante… finalmente in una tonalità che non la mette in difficoltà, dopo le ultime non felicissime prove live. Avrei probabilmente lavorato di più sul finale, che sembra affrettato.
Sei
Urban Strangers – Non andrò via
Dopo un primo singolo qualche mese fa, gli Urban Strangers si sono finalmente decisi alla prova dell’album in italiano, che anticipano con questo ulteriore estratto che conferma ancora una volta (e rafforza) il fatto che sono riusciti nella difficile impresa di non cambiare il loro approccio internazionale sia nella scrittura che sulla resa interpretativa. E riescono ad apparire freschi, perché nuovi per il nostro panorama musicale, nonostante la loro musica abbia più nelle ombre da club la location ideale che in spazi aperti. E’ un controsenso ma se non altro è, come detto, nuovo.
Sette
Filo Vals – Prima del caffè
Adattissima alle atmosfere di fine estate, quando il sole sulla spiaggia a pomeriggio tardo è più consolatore che cocente ed assume i colori caldi dell’arancio. Non ha grandi possibilità radio, anche se a pezzi internazionali, simili come stile, in passato ne è stato dato. Insomma se qualcuno ci scommette….
Sei ½