6 Settembre 2024
Condividi su:
6 Settembre 2024

New music Friday le pagelle ai singoli del 6 settembre: Tananai non sbaglia un colpo, Ditonellapiaga si accontenta

Tornano le pagelle di AMI e lo fanno con una novità... basta voti!

Pagelle nuovi singoli 6 settembre 2024 New Music Friday
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY: PAGELLE NUOVI SINGOLI del 6 settembre

Partiamo con le canzoni CONSIGLIATE DA ALL MUSIC ITALIA, ovvero i brani che meritano un ascolto a nostro avviso.

Ornella Vanoni – perduto

Ornella ha una voce mai stanca e sempre poetica, sa ascoltare i movimenti armonici degli arrangiamenti passati come quelli che le vengono proposti oggi, perché questo è il suo lavoro, e nonostante la carriera decisamente indiscutibile si mette in discussione e “gioca” sempre! Sa stupirsi e divertirsi.

La fisarmonica è l’elemento portante che come la voce racconta e aggancia gli altri suoni scelti. Le varie sezioni nell’arrangiamento e nella produzione di heysimo entrano dolcemente una alla volta, dalla ritmica agli archi, e questo conferisce al pezzo un colore in evoluzione caldo e coinvolgente come la copertina del singolo.
Eterna


Niveo – nonostante te

Nonostante le note che non mi hai lasciato cantare…scelgo me!
Quanta dolce speranza comunica questo giovane cantautore, sempre limpido e sempre lui stesso emozionato e con un brillante potere comunicativo.

Niveo comunica perché sorride anche cantando di qualcosa che lo ha ferito in passato ed è proprio questo che intendo quando parlo di speranza nei suoi brani che personalmente mi mettono una grande gioia.

Nonostante te è super radiofonica e nonostante l’Autunno imminente ci lascia l’idea che ancora faccia caldo e forse un tuffo al mare si può fare ascoltando questa canzone e il suo innocente sapore di libertà. Che parola grande la libertà! e che dolore ricordare il bullismo e quanto ci sentivamo soffocati, io stessa caro Niveo… la musica è sempre la cura e la soluzione!
Comunicativo


Olly feat Angelina Mango – per due come noi

Una bella struttura che aiuta il racconto del brano incuriosendo… davvero varia super interessante,
Angelina entra addirittura dopo il primo ritornello che, a sua volta, arriva dopo aver dato la possibilità al senso della canzone di arrivare.

Bel lavoro ho apprezzato anche i cambi e le variazioni nell’arrangiamento oltre che la conclusione dolce del pezzo dove la voce di Angelina non poteva che funzionare.
Interessante

 


Leonardo lamacchia – non sarà per sempre

Un pezzo dal sapore anni 90 con la freschezza di oggi. La scelta dei Sinth è brillante e cambia di strofa in strofa, quasi fossimo in un locale con mille luci… l’atmosfera è un po’ quella.

Testo non troppo ricercato rispetto ad altri suoi brani ma ho apprezzato la scelta di inserire rime non sempre baciate, diciamocelo, spesso le continue rime rendono i pezzi ripetitivi e prevedibili. Vorrei concludere dicendo che “Se vuoi anticipiamo la notte” è un immagine bellissima!
Nineties

Bambole Di Pezza – Cresciuti male feat. J-AX

Il punk delle Bambole di pezza si accorda perfettamente all’inimitabile stile di J-Ax in questo feat davvero vincente. Se proprio devo trovarci un difetto sta nella scelta ritmica un po’ piatta ma in ogni caso funzionale alla finalità del brano.

Qui il tema è quello della “ribellione di una generazione” che è un po’ quello che a suo tempo gli Articolo 31 sostenevano, quindi anche per questo è perfetta la scelta del feat con J-Ax.

Si racconta la storia di una generazione che si rifiuta di conformarsi, ma del resto tutte le generazioni giovani a loro modo si sono ribellate.
Mi ha colpita la copertina del pezzo a cavallo fra i disegni dei diari del 2000 e un fumetto. Super colorata di grande impatto, rispecchia il brano in pieno.
Punk ribelle

E dopo questi brani è la volta di andare a scoprire i brani BOCCIATI ma anche le GOLDEN SONG ovvero quelle canzoni che potrebbero diventare delle hit o, se non lo diventeranno, sono in ogni caso di gran qualità.

Cliccate in basso su continua.

Precedente
Continua