6 Settembre 2024
Condividi su:
6 Settembre 2024

New music Friday le pagelle ai singoli del 6 settembre: Tananai non sbaglia un colpo, Ditonellapiaga si accontenta

Tornano le pagelle di AMI e lo fanno con una novità... basta voti!

Pagelle nuovi singoli 6 settembre 2024 New Music Friday
Condividi su:

I BOCCIATI DELLA SETTIMANA

Casadilego – posto nuovo

Generalmente apprezzo la penna di questa artista che fa attenzione alla scelta delle parole ed è sempre molto “graziosa” nell’esposizione.

Anche apprezzo il tappeto musicale, quasi appunto lo avrei ascoltato come sottofondo, Senza necessità del testo, per rilassarmi passeggiando lungo il mare al tramonto, ma l’estate è finita!

Il brano non va da nessuna parte ed è molto ripetitivo finendo per annoiarmi tanto che non riesco a tenere attenzione nell’ascolto.

Non mi piace bocciare ma qui la motivazione è davvero necessario spiegarla, perché dobbiamo “buttare” i pezzi e rischiare che escano così scontati? E non sto parlando di una di quelle canzonette vuote perché questa è una canzone! Lo dico proprio perché visto il grande lavoro che ci sarà dietro questa cantautrice artista si poteva sicuramente pensarci un po’ di più.

Lei resta sicuramente una delle migliori scoperte degli ultimi anni per quel che mi riguarda quindi non ti fermare Casadilego sperimenta e facci sentire! Aspetto novità.
Ripetivo


ditonellapiaga – ily

Sono una grande sostenitrice e fan di questa artista ma questa volta devo dire che il brano non mi sembra niente di speciale. Per carità ci sta che si faccia un pezzo con meno pretese ma è proprio musicalmente e nella produzione che questa canzone mi appare molto scontata fino quasi a infastidirmi.

Questo mood di Ditonellapiaga lo abbiamo capito, ora vista la bravura dell’artista che con il suo timbro vocale, uno strumento musicale perfettamente accordato, è in grado di salvare la stragrande maggioranza delle canzoni,  mi aspetto altro. Essere commerciale non vuol dire dimenticarsi dell’aspetto più prettamente musicale, ci si può riuscire a coniugare le cose.
Scontata


GOLDEN SONG

Mew- hyperlacrime

Raffinatissima promessa della musica questa giovane e delicata cantautrice. Le sospensioni musicali ripetute all’inizio del pezzo sono metricamente perfette e vengono accompagnate altrettanto perfettamente dalla sua sempre emotiva capacità vocale attenta e sensibile, vibrante anche nei respiri fra le pause.

È potenzialmente un pezzo sia rock che pop che a momenti super indie, davvero contaminato e live la sua potenza vocale le darà la possibilità col tempo di interpretarlo ed esplodere come ha già fatto in studio.
Contaminato


Bloom – la vita danza

Questo nuovo progetto di Giusy Ferreri è stupendo, non so cos’altro dire. La capacità interpretativa che ha tirato fuori la Ferreri con questo gruppo è passionale e aggressiva, un’anima latina che non avevo mai sentito inoltre le note ancora più gravi che agganci a Giusy in questo brano sono potentissime tanto che sembra la colonna sonora di un film. Anche la copertina è potentissima, sono i colori esatti che vedi ascoltando il pezzo.

L’approccio al genere mi ha ricordato un primissimo e graffiante Enrico Ruggeri e anche, perché no, Piero Pelù, si entrambi uomini ma questo perché Giusy e tutto il progetto e chi ci lavora hanno saputo dare un anima senza sesso ma al tempo stessa piena di sesso… direi sangue rosso, una pelle bianca e anima black.

Potrei scrivere ancora e ancora, ho voglia di danzarla e cantarla. Mi emoziona realizzare che c’è possibilità di novità… ebbene si non è finita per la buona musica!
Sorprendente


Tananai – ragni

La voce di Tananai è al tempo stesso antica e contemporanea. Il cantautore cosciente del peso di alcune ballad che sono diventate grandi successi (Tango e Abissale), non si ferma e continua a sfornare hit. Una ballad che trascina, struggente descrizione di alcune consapevolezze come che il dolore non è ‘necessariamente sangue” e che curarsi di chi ami è una quotidianità, significa difendersi ogni giorno.
Struggente

Appuntamento a settimana prossima con le pagelle dei nuovi singoli del New Music Friday del 13 settembre.

 

Precedente