9 Giugno 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
9 Giugno 2023

Pagelle Nuovi Singoli del 9 giugno (e recuperi dalla scorsa settimana): Renga e Nek fanno gli adolescenti, per Irama e Rkomi successo assicurato!

Questa settimana ben tre brani conquistano il titolo di "Golden song"

Pagelle Nuovi singoli 9 giugno
Condividi su:

Aka7even – Rock ‘n’ Roll

Un po’ di idee da qui, un po’ da là, ma al fine ben assemblate in un brano che ha ardori country, pur suonando molto pop. L’inciso è ficcante ed il disimpegno d’uscita dallo stesso, con l’accenno di chitarra poi soffocata dalle atmosfere ed il fischietto rende intrigante il tutto. Non è il brano della vita ma quello giusto con cui affrontare una nuova estate giovane.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Joe Barbieri – Felicità

Incredibile cover di uno dei nostri più noti al mondo evergreen. Felicità di Al Bano & Romina diventa un pezzo bossa, tutto gonfio di fiati agli antipodi nell’inciso, da quelli grossi ai piccoli flauti. La voce di Joe tratteggia il testo con i suoi soffusi ed impeti di potenza che hanno però il potere di restare morbidi. Felicità, il che ne dica la critica, è un grande brano, di una semplicità disarmante eppure così vero nelle sue parole per tutti. Questo fu il motivo del suo arrivare appunto a tutti. Joe gli da una nuova dignità.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Carl Brave – Lieto fine

Buon brano low profile nell’arrangiamento per il romanaccio che quest’anno sfida l’estate senza cercare di cavalcarla con la facilissima presa. E’ sicuramente più da ascoltare stavolta che da saltarci sopra come nelle precedenti belle stagioni che lo avevano visto affiancato da Noemi. “Mi hai strappato come fossi un cerotto…solo io sapevo che c’era sotto” racconta qui mentre lui ancora cerca il lieto fine.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Fabio Rovazzi & Orietta Berti – La discoteca italiana

Brano che unisce all’attuale mondo sonoro tutto di Rovazzi, un’atmosfera da balera nell’inciso sostenuto comunque dalla battuta incalzante, ma con una melodia che è proprio tutta la vita, anzi, tutta la nuova vita di Orietta. Giusta nel repertorio di entrambi, è un probabilissimo successo grazie alla capacità d’insinuarsi sia nelle teste dei bambini che in quella delle persone in là con l’età. Senza tradire insomma gli estimatori di entrambi.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

E veniamo alle Golden song che questa settimana sono ben tre!

Francesca Michielin – Fulmini addosso

Belli i fraseggi di Francesca così come i tanti cambi d’intenzione nell’interpretazione di questo brano elettronico che procede massiccio e potente. La linea di basso guida si concede il palleggio con suoni elettronici che fanno pensare al miglior David Guetta. Inciso che si compone di due parti diverse, anche queste con cambio evidente fra le parti, la prima più in sottrazione, la seconda d’esplosione, con raddoppi vocali. Molto bene Francè!
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Irama e Rkomi – Hollywood

Accoppiata potente sulla carta, risulta poi tale anche ne fatti con questo brano che anticipa il loro progetto assieme. Le voci sono molto lavorate, soprattutto quella di Filippo (Irama), ma in maniera assolutamente compatibile con il brano che gode di chitarre funky che ricordano nemmeno troppo vagamente il lavoro fatto da un signore quale Nile Rogers sull’ultimo disco, che proprio in questo periodo ha festeggiato i dieci anni, dei Daft Punk. Successo più che ipotizzabile, direi sicuro.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Giuliano Palma – Satellite

Da quanto tempo mancava Palma? Davvero tanto e questo ritorno torna alla sua musica quel fare orchestrale con sentori beat cui ci aveva abituati negli anni, per un pezzo che lo conferma assolutamente solare, anche se su una base più moderna, pur senza rinunciare ai fiati, tenuti sempre come elemento principe della sua musica. In realtà è poi proprio il suo modo di cantare, l’allegria insita al suo timbro vocale che lo rende sempre molto piacevole. Ritorno giustissimo con un brano giustissimo.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

 

Precedente