PAGELLE NUOVI SINGOLI del 17 marzo a cura del nostro critico musicale Fabio Fiume.
Settimana ricchissima di uscite. E sono molto colpito dal fatto che nella stessa siano uscite diverse canzoni dedicate a dei luoghi specifici, alle tre maggiori città italiane, Milano, Roma e Napoli. Sono quelle cose che se manco ti ci mettevi d’impegno sarebbero riuscite.
E devo dire che ho trovato diverse canzoni buone, non solo dai cosiddetti big della nostra canzone ma anche da alcune nuove leve e da altri artisti lontani da un po’ che provano a farsi ascoltare di nuovo. E forse in qualche caso, almeno per questo pezzo, qualche editore radio dovrebbe davvero, lasciando perdere i target o gli scambi pubblicitari/editoriali.
La musica è più bella quando è libera e anche le programmazioni radio sono più belle quando non sono strette fra i paletti ed i Dj possono ancora fare il loro lavoro di scelta. Raro, ma ancora da qualche parte si fa.
Vi ricordo i voti che trovate alla fine delle mini recensioni non mettono in competizione fra loro gli artisti, essi sono infatti assegnati alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone e che salendo, salendo, si arriva a scoprire la Golden song della settimana. Ricordo inoltre che il “senza voto” non è un voto di carattere negativo ma è variabile in base alla canzone.
Intanto ecco a voi cosa penso delle uscite di questa settimana. Cliccate in basso su continua per la prima parte delle pagelle nuovi singoli del 17 marzo.