Canzoni dell’estate 2022 e Tormentoni estate. Quest’anno a partire dal mese di maggio, Marco Mengoni tra i primi, sono iniziate a uscire le canzoni dell’estate che, diciamolo, aumentano di anno in anno. Il nostro critico musicale, Fabio Fiume, le ha recensite tutte nella sua rubrica dedicata alle pagelle (che, ricordiamo, torneranno a fine mese).
Abbiamo deciso di chiedere a Fabio di fare gli straordinari quest’anno e riascoltare tutti i brani usciti. Le pagelle di Fiume, cosa nota per chi le segue assiduamente, non paragonano i brani tra loro ma, recensione e voto sono determinati dalla valutazione della canzone nel percorso musicale e nel repertorio del singolo artista.
In questo grande riascolto dei tormentoni estate 2022 (ma anche brani estivi che non si candidano necessariamente ad essere tormentoni) abbiamo chiesto a Fabio di tenere conto della totalità e del livello delle canzoni uscite per l’estate. Per questo alcuni brani salgono di voto dopo svariati ascolti, altri invece si dimostrano meno potenti e duraturi di quel che sembrava.
La maggior parte comunque mantiene il voto preso perché, fermo restando la soggettività di chi ascolta, un bel brano rimane bello e una brutta canzone solitamente rimane brutta.
Cliccate in basso su continua per scoprire le pagelle dei tormentoni estivi.