Potremmo definirla “l’inarrestabile”; Arisa che a cinque anni dal suo debutto può vantare già quattro partecipazioni al Festival di Sanremo ottenendo due medaglie d’oro (nella categoria nuove proposte con Sincerità nel 2009 e nel girone dei Big con Controvento nel 2014), un secondo posto (nel 2012 con La notte), sei dischi di inediti all’attivo, due stagioni come giudice ad X Factor, due romanzi come autrice, tre film al cinema e un paio di lungometraggi d’animazione come doppiatrice.
Oggi si ripropone al pubblico con un nuovo progetto discografico: Se vedo te. E lo fa cambiando di nuovo le carte in tavola. Lontana ormai dalle simpatiche filastrocche di un tempo e svestita di panni di un personaggio che non le apparteneva realmente, pubblica un album ricco di collaborazioni e spunti “alternativi” provenienti da giovani autori italiani, molto bravi a mettersi a servizio di una voce e di un artista con le idee così chiare come Arisa, tra cui Cristina Donà che firma ben quattro canzoni, DiMartino e Dente.
Le parole di quest’album sono semplici e comunicative, ricche di suggestioni ( soprattutto nelle canzoni della Donà), e in molti casi della stessa Arisa che è autrice di diversi brani, che contribuiscono tutti insieme a (ri)posizionare la cantante nella cerchia delle realtà più convincenti della musica italiana.
MIGLIOR CANZONE: Se vedo te
VOTO: 7,5/10
Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di Arisa in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.