26 Agosto 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
26 Agosto 2024

Sanremo 2025: Carlo Conti lavora alla lista dei cantanti. Obiettivo? I dominatori delle classifiche!

A tre mesi dall'annuncio è l'ora delle prime indiscrezioni sul cast di Sanremo 2025

Festival di Sanremo 2025 cantanti in gara
Condividi su:

Partiamo dagli artisti del roster della Universal Music di Alessandro Massara che lo scorso anno aveva in gara solo 4 artisti su 30.

A ben 24 anni dal debutto discografico Sanremo 2025 potrebbe vedere l’esordio in gara del cantautore che ha ridefinito il pop italiano… TIZIANO FERRO (EMI).

Secondo rumors di corridoio l’artista sarebbe stato già ad un passo dal partecipare lo scorso anno. Quest’anno, complice la nuova manager (Paola Zukar) e i risultati al di sotto delle aspettative degli ultimi progetti, dovrebbe essere l’anno buono.

Rimanendo nella EMI Records/Universal con a capo Mario Sala gli altri nomi potrebbero essere quelli di RHOVE e, all’insegna del buon cantautorato, TIROMANCINO. Più difficile che scelga di salire su quel palco Kid Yugi.

Passiamo alla Capitol Records guidata da Daniele Menci. Il primo nome è quello di TANANAI, artista pop rivelazione degli ultimi anni lanciato proprio sul palco del Festival. Il disco del cantautore è pronto e, dopo un’estate di successo al fianco di Annalisa, si potrebbe scegliere di lanciarlo proprio a Sanremo.

Altri nomi in pole position per CAPITOL/UNIVERSAL potrebbero essere quello di EMMA, già tra i protagonisti dello scorso anno (e con la seconda parte di Souvenir da lanciare), il nuovo ingresso ELETTRA LAMBORGHINI e, soprattutto, MATTEO BOCELLI.

Il figlio di Andrea Bocelli prova ad arrivare al Festival da diversi anni ma, a quanto pare, i brani non sono mai stati abbastanza convincenti. Staremo a vedere.

Chiudiamo la panoramica Universal Music con la Island Records guidata da Federico Cirillo. E se qui ci sono buone possibilità che si tenti di far ritornare MARA SATTEI e debuttare i SELTON e MARGHERITA VICARIO, la certezza dovrebbe essere ELODIE che, ricordiamo, nel 2025, ha due stadi (Milano e Napoli) da riempire.

Di sicuro tra i desideri di Conti ci sono quelli di riportare all’Ariston BLANCO, che sicuramente necessità di un riposizionamento in questo momento, l’hitmaker MAHMOOD e, in vista del concerto allo Stadio San Siro del 2025, ELISA.

Passiamo a Sony Music Italy. La discografica guidata da Andrea Rosi lo scorso anno ebbe in gara 7 artisti con più alto piazzamento Il Volo all’ottavo posto.

Quali potrebbero essere le precedenze per Sanremo 2025. Partiamo dalla prima label, Epic, e da uno degli artisti che ha trovato il successo al Festival di Sanremo e che ora, dopo il successo di Devastante, è in cerca del lancio definitivo… OLLY.

Come per Emma non è da escludere un ritorno, anche in virtù del lancio di un nuovo disco, di ALESSANDRA AMOROSO.

Il 2025 dovrebbe essere l’anno buono per un cantautore che quest’estate zitto zitto ha messo a segno una hit da oltre 25 milioni di stream… BRESH.

Del resto l’artista è stato spesso vicino a quel palco negli scorsi anni mancandolo per un soffio. Quest’anno Conti ha avuto modo di constatare con i propri occhi l’affetto del pubblico nei confronti del cantautore quest’estate sul palco del Tim Summer Hits.

Ci riproveranno quasi sicuramente, lo scorso anno furono esclusi proprio all’ultimo, i SUBSONICA.

Altro ritorno potrebbe essere quello di ROCCO HUNT mentre sembrerebbe che BIAGIO ANTONACCI, nonostante il difficile periodo discografico che vive da qualche anno, non sarebbe ancora convinto.

E se la NUMERO UNO/SONY di Sara Potente potrebbe spingere per il ritorno de LA RAPPRESENTANTE DI LISTA (e magari quello di Neffa) e il debutto di TROPICO, sono diversi i nomi da fare per quel che riguarda Columbia Records (a capo Giulia Mazzetto).

Noemi, Giusy Ferreri, Ermal Meta sono tra gli artisti al lavoro su di un brano ma quelli con più possibilità concrete, canzone permettendo, sembrerebbero essere il toscano ENRICO NIGIOTTI, ARISA, FRANCESCA MICHIELIN e, soprattutto, GAIA.

Potrebbe inoltre essere la volta buona per vedere all’Ariston TOMMASO PARADISO, pronto a ripartire con un nuovo capitolo dopo l’addio a Universal.

Il capitolo major si chiude con Warner Music. Ricordiamo che la casa discografica guidata da Pico Cibelli lo scorso anno ha monopolizzato Sanremo con ben 12 artisti in gara a cui si aggiungeva la vincitrice Angelina Mango distirbuita ADA.

Per loro i nomi più accreditati sono ACHILLE LAURO e, dopo il grande successo estivo, i COMA_COSE. Non è da escludere il ritorno di due hitmaker presenti già lo scorso anno, IRAMA e I THE KOLORS.

Il palco del Festival è inoltre necessario per il rilancio di Benji & Fede e per il consolidamento dei talent di Amici in forze in Warner ovvero PETIT (21co/Warner), HOLDEN (LaTarma/ADA) e soprattutto la vincitrice SARAH TOSCANO.

Chiudiamo con gli indipendenti dove Artist First è intenzionata dopo il successo dello scorso anno a riproporre il proprio artista di punta… ALFA. L’etichetta di Claudio Ferrante potrebbe tentare anche la carta ANNA TATANGELO di cui Ferrante è anche manager da qualche mese.

In casa Sugar Music invece la priorità sarebbe il ritorno di MADAME mentre BMG punta tutto su due artisti molto amati da Carlo Conti, FRANCESCO GABBANI e MARCO MASINI, ma potrebbe anche puntare sul “neo-firmato” MANNARINO.

La Carosello Records di Dario Giovannini potrebbe presentare nuovamente VASCO BRONDI, artista che in passato non aveva convinto Amadeus, e girano rumors su un avvicinamento con GERARDINA TROVATO per capire se ci sono i presupposti reali per un suo ritorno.

Per Altafonte i nomi in pole position sono ROY PACI e VIRGINIO, per Believe il reduce da Amici, MIDA e la neo-firmata MALIKA AYANE.

Non mancherà poi quella che fino a qualche anno fa era una quota sostanziosa dei cantanti in gara al Festival e che con Amadeus è diventata la ciliegina sulla torta da somministrare in una o due dosi iconiche. Parliamo dei cosiddetti “oldies”.

Qui i nomi ovviamente sono abbondanti… da Fausto Leali a Marcella Bella, da Michele Zarrillo agli instancabili Jalisse. Da tenere d’occhio AL BANO che vorrebbe chiudere la carriera proprio sul palco dell’Ariston. Conti potrebbe dirgli di sì ma a patto che partecipi in coppia con ROMINA POWER.

Per questa prima riflessione sui possibili cantanti in gara al Festival di Sanremo 2025 è tutto… ci sono ancora tre mesi abbondanti in cui allargare per poi restringere nuovamente il cerchio sui 24 cantanti che potrebbero prendere parte alla 75esima edizione della kermesse.

E per i fanatici di liste secche, pur ribadendo che nemmeno il Direttore Artistico potrebbe ad oggi possederla, ecco la nostra in aggiornamento.

  • TIZIANO FERRO
  • ELODIE
  • BLANCO
  • TANANAI
  • EMMA
  • MATTEO BOCELLI
  • GAIA
  • OLLY
  • TOMMASO PARADISO
  • BRESH
  • SUBSONICA
  • LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
  • ALBANO & ROMINA
  • ACHILLE LAURO
  • IRAMA
  • COMA_COSE
  • THE KOLORS
  • SARAH TOSCANO
  • PETIT
  • MADAME
  • ALFA
  • FRANCESCO GABBANI
  • VIRGINIO
  • BENJI & FEDE

 

Precedente