Con le certificazioni rilasciate dalla FIMI martedì 2 aprile 2024 sono arrivati nuovi dischi di platino e d’oro per i brani dei cinque Festival di Sanremo di Amadeus, certificazioni che hanno permesso al Direttore Artistico di superare quota 14 milioni di. copie certificate.
L’ultima settimana ha visto la vincitrice di Sanremo 2024, Angelina Mango, raggiungere il doppio disco di platino con “La noia” (è il quarto brano dell’ultima edizione a riuscirci dopo Mahmood, Geolier e Annalisa) mentre Gazzelle è arrivato al disco di platino con la sua “Tutto qui“.
Inoltre altri due dei 30 brani in gara, quelli de Il Volo e di Fiorella Mannoia, hanno conquistato il disco d’oro facendo salire il numero delle canzoni certificate a 22, lo stesso numero dell’edizione 2023 (dove però le canzoni in gara erano 28).
Queste le canzoni del Festival di Sanremo 2024 certificate ad oggi, 2 aprile 2024 per un totale di oltre 2 milioni di copie certificate:
DOPPIO DISCO DI PLATINO
- Mahmood – Tuta gold
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Annalisa – Sinceramente
- Angelina Mango – La noia
DISCO DI PLATINO
- Ghali – Casa mia
- Irama – Tu no
- Gazzelle – Tutto qui
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Rose Villain – Click boom!
- Alfa – Vai!
DISCO D’ORO
- Loredana Bertè – Pazza
- Emma – Apnea
- Mr. Rain – Due altalene
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Clara – Diamanti grezzi
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Il Tre – Fragili
- La Sad – Autodistruttivo
- Bnkr44 – Governo punk
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Il Volo – Capolavoro
Mancano quindi all’appello al momento otto brani. Quelli di Diodato, Santi Francesi, BigMama, Negramaro, Sangiovanni, Fred De Palma, Renga Nek e Maninni.
Non solo sanremo 2024…
Nella settimana 13 del 2024 sono arrivati anche il doppio disco di platino per “Alba” di Ultimo da Sanremo 2023 e il triplo platino per “Sesso occasionale” di Tananai (Sanremo 2022).
Con queste nuove certificazioni non solo continua il testa a testa tra Sanremo 2022 e Sanremo 2023, rispettivamente 4.400.000 copie certificate il primo e 4.350.000 il secondo, ma i cinque Festival di Amadeus superano quota 14 milioni di copie certificate.