1958: “Volare” conquista il mondo
Nel blu dipinto di blu, meglio conosciuta come Volare, scritta da Domenico Modugno e Franco Migliacci e interpretata da Modugno in coppia con Johnny Dorelli, trionfò e divenne la canzone italiana più celebre di sempre. Il brano vendette oltre 22 milioni di copie e rimase per tredici settimane al primo posto nella Billboard Hot 100, un risultato eguagliato solo nel 2018 da Andrea Bocelli, con il suo album Sì.
1959: Lo scandalo di Jula De Palma
La sensuale interpretazione di Tua da parte di Jula De Palma scatenò un’ondata di polemiche. Considerata troppo provocante dai vertici Rai e dalle associazioni cattoliche, la cantante fu oggetto di una campagna diffamatoria e il brano venne censurato. Non solo: la De Palma ricevette più di cinquemila lettere di improperi e venne persino aggredita per strada.
Nonostante le critiche, la canzone si classificò al quarto posto e divenne un successo di vendite.
Insomma gli anni ’50 gettarono le basi per un fenomeno che avrebbe segnato la cultura italiana, trasformando il Festival di Sanremo da un evento locale a un appuntamento nazionale. Nel prossimo appuntamento, esploreremo gli anni ’60, un decennio segnato da grandi trasformazioni, controversie e un drammatico lutto che sconvolse per sempre la musica italiana.