7 Ottobre 2024
Condividi su:
7 Ottobre 2024

Festival di Sanremo 2025: 100 canzoni per Carlo Conti che sembra però avere già le idee chiare sui cantanti da portare in gara

Chi riuscirà a salire sul palco dell'Ariston per la 75esima edizione del Festival?

Sanremo 2025 cantanti in gara
Condividi su:

FESTIVAL DI SANREMO 2025 cantanti in gara, chi si avvicina alL’ARISTON?

Innanzitutto, va detto che, se fino a qualche anno fa molti cantanti desideravano partecipare al Festival di Sanremo, i big e i dominatori delle classifiche ne stavano ben lontani. Dal 2022, però, con la vittoria dei Måneskin e l’arrivo a seguire di artisti come Blanco, Mahmood, Lazza, e grazie anche al supporto della playlist ufficiale di Spotify legata al Festival (che porta ai brani in gara lettaralmente “un botto” di ascolti), Amadeus ha completamente ribaltato la situazione.

Oggi, sarebbe quasi più semplice scrivere questo articolo elencando chi non ha presentato un brano per partecipare al Festival di Sanremo 2025.

E questo va da Venerus (che avrebbe presentato due brani) agli Eiffel 65 in coppia con Gigi D’Agostino, da Noemi ad Arisa, passando per Benji & Fede, Aka 7even e LDA. Ma chi sono i nomi che hanno più possibilità di prendere parte alla gara?

UOMINI

Partiamo con la nostra lista dagli uomini.

Achille Lauro ha debuttato in gara a Sanremo nel 2019, partendo col botto grazie a “Rolls Royce”. L’anno successivo è tornato, al primo Festival di Amadeus, con “Me ne frego”. Da lì, inarrestabile, lo abbiamo visto esibirsi come special guest in tutte le cinque serate del 2021, e infine tornare in gara nel 2022 con “Domenica”, senza però ottenere grandi risultati. Nonostante ciò, ha perseverato partecipando all’Eurovision per San Marino grazie alla vittoria a Una Voce per San Marino.

Il risultato di questa esposizione poco strategica? Eliminazione già nelle semifinali dell’Eurovision e un calo nei numeri ( e di appeal).

Nell’ultimo anno, però, Achille Lauro ha trovato nuova linfa vitale sia nei numeri che nella scrittura, grazie al successo di “Fragole” con Rose Villain e a brani come “Amore disperato”. Dopo l’esperienza come giudice a X Factor, e in attesa dell’album “Ragazzi madre – L’Iliade”, preparatevi al suo ritorno al Festival.

Rimanendo in casa Warner Music IRAMA potrebbe essere nuovamente in gara in cerca della vittoria che per ben due volte gli è sfuggita e che, nel 2022 con “Ovunque sarai“, avrebbe meritato

Tra i nomi indipendenti, ma comunque vicini a Warner in quanto distribuiti da ADA Music Italy, più accreditati quelli di MATTEO PAOLILLO, star di “Mare fuori“, e MASSIMO RANIERI.

La parte del leone potrebbe tornare a farla quest’anno la Sony Music di Andrea Rosi e partiamo con un nome in costante ascesa, dai sold out nel tour in partenza fino al primo posto, in radio e nelle vendite, con Angelina MangoOLLY.

Da diversi anni si fa il nome di un altro cantautore e sembra che più volte quel palco lo abbia realmente sfiorato senza però mai riuscirci a salire. Quest’anno, visto anche il grande successo di “Torcida“, potrebbe essere l’anno giusto per BRESH.

Restando nel mondo cantautorale Sanremo 2025 potrebbe aprire le sue porte ad un debutto, quello di TOMMASO PARADISO, di recente passato in Sony e assolutamente alla ricerca di una ricollocazione discografica, e al ritorno del toscanaccio ENRICO NIGIOTTI e ad un autore che deve il grande successo proprio al Sanremo giovani di Carlo ContiERMAL META.

Sony Music porterebbe anche la quota rap sul palco dell’Ariston con il ritorno di ROCCO HUNT (della scuderia di Francesco Facchinetti) e, soprattutto, con il debutto di un rapper che ha saputo cavalcare tutte le sfumature della musica rap… EMIS KILLA.

Con Universal Music, e per la precisione con Island Records, potrebbe arrivare un altro grande debutto, quello del cantautore Brunori Sas, e un grande ritorno, ovvero quello di Blanco, artista che, partito col botto, necessita oggi di nuova linfa vitale dopo diversi episodi altalenanti tra cui il brano in spagnolo “Desnuda”.

Incognita TANANAI. Il novello principe del pop uscirà con il nuovo album tra pochi giorni e, in caso di ritorno al Festival, dopo il successo di “Tango” andrebbe per puntare alla vittoria. tutto insomma dipende da come andranno le vendite nelle prime settimane di questo secondo progetto discografico.

Sembrerebbe invece tramontata l’ipotesi TIZIANO FERRO. L’artista, in uscita a novembre con il singolo in featuring con Elodie, non sarebbe pienamente convinto.

Dal mondo indipendente, o giù di lì, si fanno in nomi dell’artista di maggior successo lanciato dai Festival di Conti, FRANCESCO GABBANI (BMG), del ritorno di ALFA (Artist First), di quello, a 19 anni dal debutto tra i giovani, di VIRGINIO (Altafonte Italia) reduce dai successi conseguiti anche come autore (in Italia e all’estero), e della scommessa NASKA.

Passiamo quindi alle donne, cliccate in basso su continua.

Precedente
Continua