16 Giugno 2024
Condividi su:
16 Giugno 2024

Sanremo 2025, indiscrezioni AMI: Carlo Conti porta 24 big in gara e pochissime Nuove proposte

Nella divisione e nel voto delle serate potrebbe esserci un'importante novità

Sanremo 2025 Carlo Conti regolamento
Condividi su:

SANREMO 2025 I CANTANTI IN GARA

Carlo Conti ha confermato la volontà di diminuire il numero degli artisti in gara e sarebbe orientato sul portarne 24.

Ricordiamo che nelle prime due edizioni di Conti, 2015 e 2016, furono 20, mentre nel 2017 salirono a 22, sempre con i giovani in una gara separata.

Nel primo anno di Baglioni oltre gli 8 giovani erano presenti 20 big mentre nell’edizione del 2019, la prima con la gara unica, ai 22 cantanti scelti si aggiunsero due giovani (Mahmood ed Einar).

Il numero di cantanti in gara iniziò a salire considerevolmente nell’era di Amadeus. Ecco il dettaglio:

  • 2020 24 Big e 8 Nuove proposte
  • 2021 26 Big e 8 Nuove proposte
  • 2022 25 Big
  • 2023 28 Big
  • 2024 30 Big

Il ritorno della suddivisione tra Big e Nuove proposte se da una parte sta facendo storcere il naso ad alcuni, dall’altra ha entusiasmato molti altri, soprattutto gli indipendenti che sperano così che si ritorni ad avere un maggiore spazio al Festival.

Negli ultimi anni infatti spesso i giovani scelti da Amadeus e Baglioni sono stati selezionati dalle major (Tananai, Matteo Romano, Mahmood, Einar, gIANMARIA, Olly, Santi Francesi, Clara, Bnkr44…) e lo stesso Area Sanremo è diventato in gran parte un secondo percorso di presentazione artisti da parte delle Major discografiche.

Di sicuro il ritorno della categoria Nuove proposte ha i suoi pro e i suoi contro. Da una parte i giovani diventati big hanno goduto negli ultimi due anni della stessa esposizione dei big, arrivando anche a conquistare dischi d’oro e di platino, cosa che nel passato, eccezion fatta per qualche nome (Ultimo, Fasma, Mahmood, Gabbani e Meta), raramente avveniva.

La categoria Nuove proposte sarebbe invece funzionale, al di là del vincitore di categoria e del suo “trofeo”, solo se il numero di artisti tornasse a otto come in passato (ma ancora prima furono 12 e nelle edizioni di Baudo addirittura 18).

Il problema è che, secondo le nostro fonti molto affidabili, questo non accadrà e il cambiamento sarà davvero solo nel nome. Le Nuove Proposte in gara al Festival di Sanremo 2025 sarebbero infatti solo quattro.

Ma, come sarebbe divise le cinque serate del Festival. All Music Italia vi lancia alcune indiscrezioni ancora da confermare con un cambiamento relativo alla serata del venerdì molto importante. Cliccate in basso su continua.

Precedente
Continua