15 febbraio
Sanremo 2025, serata cover: Giorgia e Annalisa vincono, Lucio Corsi e Fedez sul podio
La serata delle cover del Festival di Sanremo 2025 ha visto trionfare Giorgia e Annalisa con la loro intensa interpretazione di “Skyfall” di Adele. Sul podio anche Lucio Corsi con Topo Gigio e Fedez con Marco Masini. La top 10 della serata vede inoltre Olly, Brunori Sas, Irama, Rocco Hunt, Elodie, Clara e The Kolors.
Sanremo 2025: Giorgia e Annalisa regine di TikTok, Elodie nella top 3
La serata delle cover ha acceso TikTok con oltre 54.200 video su #Sanremo2025. La performance più vista sul profilo Sanremorai è “Skyfall” di Giorgia e Annalisa (1.7M di visualizzazioni), seguita da Noemi e Tony Effe (1.5M) e Lucio Corsi con Topo Gigio (1.2M). Crescono i video con i suoni ufficiali: Giorgia domina, seguita dai Coma_Cose, mentre Elodie sorpassa Tony Effe e si prende il terzo posto.
Sanremo 2025: i brani più ascoltati su Apple Music e cercati su Shazam
Le canzoni sanremesi continuano a dominare lo streaming e le ricerche. Su Apple Music, le più ascoltate sono “Balorda Nostalgia” (Olly), “Battito” (Fedez), “Incoscienti Giovani” (Achille Lauro), “La cura per me” (Giorgia) e “Damme ‘na mano” (Tony Effe).
Su Shazam, il brano più cercato è “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte, seguito da Olly, The Kolors, Giorgia, Achille Lauro e Coma_Cose.
Gli ascolti della quarta serata del Festival
Sono stati 13 milioni 575 mila, con uno share del per cento, i telespettatori che – secondo la Total Audience rilasciata da Auditel – hanno visto la quarta serata del 75° Festival della Canzone italiana.
La prima parte, dalle 21.15 alle 23.29, è stata seguita da 16 milioni 700 mila persone con il 69.2 di share. La seconda, dalle 23.35 all’1.29, da 9 milioni 900 mila spettatori, pari al 74.1 per cento.
Sanremo Start, dalle 20.42 alle 21.09, ha avuto un ascolto di 13 milioni 500 mila con uno share del 56 per cento.
Il picco di ascolto alle 21.57 con 18 milioni, quella di share all’1.24 con il 76.1 per cento.
Il quarto appuntamento con il Dopofestival, dall’1.29 all’1.59 è stato visto da 3 milioni e 300 mila telespettatori con il 62 di share.
Il Prima Festival, dalle 20.32 alle 21.41, ha avuto un ascolto di 9 milioni 800 mila, con il 45 di share.
Fonte: Rai.
Classifica finale del Festival di Sanremo secondo ChatGPT
Abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale di prevedere l’esito finale del Festival di Sanremo in base ai risultati delle ricerche web sulle pubblicazioni fatte negli ultimi giorni. Questa la sua risposta:
In base alle informazioni disponibili, i principali candidati alla vittoria del Festival di Sanremo 2025 sono Olly, Giorgia e Simone Cristicchi. Olly, con il brano “Balorda Nostalgia“, è stato spesso indicato come favorito sin dall’inizio della kermesse. Giorgia, con “La cura per me“, ha ottenuto un’ottima accoglienza, posizionandosi al primo posto nella serata delle cover insieme ad Annalisa
Simone Cristicchi, con “Quando sarai piccola“, è considerato un forte contendente, con una probabilità di vittoria stimata al 23% secondo alcune agenzie di scommesse.
Anche Fedez, con “BATTITO“, ha ricevuto attenzione, specialmente dopo la sua performance nella serata delle cover.
Tuttavia, le classifiche provvisorie e i pronostici possono variare, e l’esito finale dipenderà dalle votazioni conclusive.
Ricordiamo che l’intelligenza artificiale è un algoritmo di calcolo e non un sistema predittivo. Pertanto la risposta fornita può essere influenzata da diversi fattori, tra cui il modo in cui viene formulata la domanda.
Antonello Venditti riceve il Premio alla Carriera a Sanremo 2025
Antonello Venditti sarà premiato questa sera sul palco dell’Ariston con il Premio alla Carriera. Un riconoscimento che celebra la sua lunga e straordinaria carriera musicale, segnata da brani diventati veri e propri inni generazionali.
«È un omaggio alla mia storia artistica che non si conclude certo oggi, ma guarda soprattutto al domani», ha dichiarato il cantautore, sottolineando il suo continuo impegno nella musica e la voglia di regalare ancora nuove emozioni al pubblico.