15 Marzo 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
15 Marzo 2015

Sondaggio BRACCIALETTI ROSSI: vota la canzone più bella della serie

Stasera si concluderà Braccialetti rossi 2 e per noi di All Music Italia oggi è #BraccialettiRossiDay. Vota nel sondaggio la canzone più bella della serie!

Condividi su:

Questa sera alle ore 21:10 circa inizierà l’ultimo episodio della seconda serie di Braccialetti Rossi, una delle fiction più amate da un pubblico trasversale di tutte le età.
Braccialetti rossi è la storia che ha commosso oltre 7 milioni di telespettatori raccontando attraverso 6 giovani attori protagonisti (a cui si sono aggiunti nuovi volti in questa seconda stagione) la storia di questi ragazzi afflitti da diverse malattie più o meno gravi, e la loro amicizia, i loro amori, le paure e il coraggio con cui vanno avanti nella vita di tutti i giorni. Il tutto con uno sguardo incantato e, allo stesso tempo lucido, che rispecchia pienamente quello degli adolescenti di oggi.

Braccialetti rossi trova la sua forza in una storia appassionante, vera e sognante allo stesso tempo, in un ottima regia curata da Giacomo Campiotti e, soprattutto, nel volto di questi giovani ragazzi, quasi tutti alle prime esperienze con la recitazione, capaci di arrivare al cuore degli spettatori al di là della loro età anagrafica.
Questa serie ha saputo ha saputo cambiare la percezione della malattia da parte di molti giovani; in chi la malattia la vive sulla sua pelle e spesso si sente emarginato dai coetanei e in chi, invece, la vede esternamente e non sa come rapportarcisi e spesso, per inesperienza e paura, si ritrova ad isolare un amico o un compagno di scuola. Questo è sicuramente uno dei più grandi meriti di questa fiction di cui vedremo con certezza una terza serie sui teleschermi nella prossima stagione televisiva di Rai 1.

Noi di All Music Italia fin dalla prima stagione abbiamo “adottato” la serie per un aspetto che in Italia raramente si è visto: la forte presenza musicale che crea un’amalgama perfetta tra immagini, musica e parole.


Tutti i momenti salienti della storia infatti sono sottolineati dal tema strumentale portante composto da Stefano Lentini, e da una colonna sonora composta da brani editi e da canzoni scritte per l’occasione con la supervisione del cantautore Niccolò Agliardi.
Non c’è nessuna discrepanza tra immagini e musica proprio perché le canzoni che Agliardi (in collaborazione con altri autori) ha composto per la serie sono nate in parallelo alle storie raccontate. Il cantautore infatti ha passato per entrambe le serie tutto il tempo delle riprese sul set, entrando nel cuore della serie riuscendo così a tessere con eleganza e grande sensibilità i brani che accompagnano le immagini.

Per questo e per tanti altri motivi per noi di All Music Italia oggi è il #BraccialettiRossiDay è nel corso della giornata potrete leggere sul nostro sito le interviste che abbiamo fatto a Mirko Trovato (Davide nella serie), Aurora Ruffino (Cris), Brando Pacitto (Vale) e, a partire dalle due di oggi pomeriggio, a Carmine Buschino, ovvero il leader del gruppo Leo.

In occasione di questo giorno speciale abbiamo deciso anche di lanciare un sondaggio che concluderemo domenica prossima alle h 14, per eleggere la vostra canzone preferita tra tutte quelle inedite che compongono le due compilation della serie. L’ Hashtag su Twitter è #AllMusicBraccialetti diffondetelo tra tutti i fan dei Braccialetti.
Ed ora a voi il verdetto e… Watanka!

[socialpoll id=”2258048″]

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale della colonna sonora di BRACCIALETTI ROSSI 2 in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon