Esattamente un mese fa All Music Italia lanciava il suo consueto sondaggio annuale per permettervi di scegliere il Tormentone estate 2019 (o i tormentoni vista l’abbondanza di uscite di quest’anno). La prima fase si è conclusa con l’eliminazione di alcuni brani ed oggi parte la fase II. Pronti a tornare a votare?
Erano oltre 100 le canzoni italiane in gara nella prima fase. Ad ognuno di voi abbiamo messo a disposizione tre voti perché, con tutte queste uscite, ci sembrava giusto (e doveroso) permettervi di indicarci più di una preferenza.
Avete risposto in tantissimi, quasi 8.000 voti. Al momento della chiusura della prima fase abbiamo preso tutte le canzoni che avevano ottenuto meno dell’1% dei voti totali e vi abbiamo permesso, tramite dei sondaggi sulle nostre storie Instagram, di scegliere chi meritava di rimanere in gioco tra loro.
Ora il numero delle canzoni rimaste in gara è sceso a settanta e voi siete chiamati di nuovo ad esprimere le vostre preferenze.
In questa seconda fase del sondaggio Tormentone Estate 2019 il numero delle canzoni che potrete votare scende a 2. Attenzione, per far si che il vostro voto risulti valido dovrete necessariamente esprimere due preferenze. La votazione di un solo brano determinerà l’annullamento del voto.
Questo avviene perché vogliamo che i nostri lettori non votino solo il proprio idolo ma, nel segno del rispetto per la musica che ci contraddistingue da sempre, votino anche le canzoni. Nella fase finale il voto diventerà invece unico.
Importante: i voti che avete espresso nella prima fase non andranno persi ma saranno aggiunti a quelli della fase finale per determinare la classifica in questo modo: sarà presa la percentuale dei voti ricevuti per ogni canzone nelle due fasi precedenti e il valore percentuale sarà aggiunto a quello dell’ultima votazione.
Per esempio: Tizio ha ottenuto il 6% dei voti totali nella prima fase e il 9% nella seconda. Il totale percentuale è del 15%. Il numero di voti della fase finale, ipotizziamo, 700 voti, sarà incrementato del 15%.
Vi consigliamo di seguire, cliccando qui, anche la nostra pagina ufficiale su Instagram perché sarà lì che, alla fine della seconda fase, ovvero il 20 di agosto, potrete votare chi salvare tra i meno votati.
Trovate la griglia per selezionare le vostre due canzoni (e poi cliccare su invio) qui sotto. In caso non la visualizzaste dal vostro browser potete cliccare qui.
A voi la parola per eleggere il Tormentone estate 2019 Made in Italy.
All Music Italia ha creato su Spotify due playlist che vi suggeriamo di seguire.
La prima è dedicata ai tormentoni italiani estivi…
La seconda è dedicata alle canzoni dell’estate di artisti emergenti…