Classifica vendita album primo semestre 2021. La prima parte dell’anno, quella che va da gennaio a giugno, è stata archiviata e, con essa arrivano le classifiche di vendita FIMI relative al primo semestre del 2021 che trovate oggi in tre articoli su All Music Italia: uno per gli album, uno per i singoli e una per i vinili. Partiamo dagli album…
Un dato per iniziare… Secondo i dati GfK il mercato a volume nei primi sei mesi del 2021 ha continuato a correre.
Oltre alle forti percentuali dello streaming – che a livello di consumi premium ha visto un’impennata del 52% – per un totale di crescita del segmento del 30%, dopo il pesante impatto del 2020 si registra anche una ripresa del fisico, che segna un +59,4% trainato anche dai risultati del vinile.
La musica italiana continua a farla da padrona con le Top 10 degli album (ma anche dei singoli) completamente Made in Italy (sono solo due gli album internazionali in Top 20).
A stupire è il disco che guida la classifica, quello di Sangiovanni, un album uscito il 13 maggio che, in un solo mese e mezzo, è riuscito a diventare l’album più venduto del primo semestre dell’anno. Alle sue spalle i vincitori del Festival di Sanremo 2021, i Måneskin con Teatro D’Ira vol. 1 e, al terzo posto, Plaza di Capo Plaza.
Clicca su continua per scoprire la Top 100 completa e altre curiosità, da Amici di Maria De Filippi a Sanremo 2021.