Daniel Gasperini in arte Danielle – X Factor 2024 è un giovane artista originario di Pesaro. La sua presenza scenica e il suo timbro vocale unico lo hanno subito distinto, catturando l’attenzione dei giudici fin dalle audizioni.
danielle – la storia
Danielle non è nuovo alla scena musicale. Prima di X Factor, era già attivo come musicista nella band Crema, con la quale aveva già partecipato a diversi eventi musicali. Facendo ancora un salto indietro faceva parte del gruppo Camillas, che aveva partecipato a Italia’s Got Talent. Il progetto musicale con i Camillas è stato segnato dalla perdita di uno dei membri, Zagor, morto a causa del Covid-19.
Danielle attualmente vive in un casolare a Mombaroccio con alcuni amici, dove passa il tempo tra musica e convivialità. La sua vita semplice e genuina ha colpito i giudici, con Achille Lauro che ha scherzato dicendo: “È da situazioni come queste che nasce la vera musica, immersi tra ‘piselli e patate’“, suscitando l’ilarità generale.
danielle – X factor 2024 AUDIZIONI e bootcamp
Durante le audizioni, Danielle ha portato una splendida interpretazione di Sfiorivano le viole di Rino Gaetano. Una scelta che ha emozionato i giudici e in particolare Jake La Furia, che si è commosso. Manuel Agnelli ha descritto la sua voce come molto particolare, lodando la sua capacità di rendere attuale un pezzo classico e riconoscendo i suoi “difetti belli” che lo rendono unico. Anche Paola Iezzi e Achille Lauro hanno apprezzato la performance, riconoscendo in lui un vero talento emergente, al punto che Achille ha commentato che avrebbe potuto addirittura giocarsi l’X Pass per un’esibizione così potente.
Durante i Bootcamp, Danielle ha eseguito una toccante versione de Il Mare d’Inverno di Loredana Bertè, un classico che ha ulteriormente confermato le sue doti interpretative. Anche in questa fase, ha conquistato i giudici, in particolare Manuel Agnelli, che ha deciso di assegnargli una sedia, portandolo così agli Home Visit. La sua capacità di trasmettere emozioni profonde attraverso la voce e il suo stile interpretativo sono stati ancora una volta al centro delle lodi ricevute dai giudici.
Foto di Virginia Bettoja