x factor 2024 – classifica inediti e cover
Come al solito sottolineo i miei criteri (criticabilissimi) di valutazione per X Factor 2024, pagelle quinto live:
Per queste pagelle ho creato una mia personale classifica di gradimento, basata sul mio gusto musicale e performativo. Se qualcuno occupa l’ultimo posto non significa affatto che non mi sia piaciuto ma che, rispetto agli altri, ha suscitato qualche emozione in meno.
Ho valutato considerando tre fattori: il percorso che l’artista ha avuto nel programma, la qualità della loro esibizione e quanto il brano scelto rispecchiasse la loro personalità artistica e fosse coerente con il loro stile. Stasera sono due le classifiche perché l’inedito è un discorso “a parte” secondo me.
Classifica inediti
- Francamente canta Fucina, testo ricercato ed elegante. Suoni anni ’80 che mi conquistano e rivedo la Berlino che tanto amo. Molto orecchiabile. Dentro c’è Battiato, Alice e Giuni Russo come dice Paola Iezzi. Achille Lauro Hai un’identità tua, originale. Tu hai un tuo stile che è il presupposto di fare musica. La coerenza è un plus. Manuel Melodie ricercate, una struttura armonica creativa, sono molto contento di questo percorso.
- Punkcake cantano gloom. Brano interessantissimo, devo dire la verità non me l’aspettavo. Ci speravo ma un inedito così è davvero coraggioso. Sono rimasta incollata allo schermo, bellissima performance e Sonia ha una voce meravigliosa. Inoltre sposo questa idea di collettivo dove tutti fanno tutto. Si vede l’energia di una squadra. Jake La Furia pezzo molto adulto e profondo. Mi piace moltissimo questa intercambiabilità. Paola Iezzi mi avete disturbato nel modo più bello possibile. Achille Lauro innesca una polemica inutile con Jake La Furia.
- I Patagarri cantano Caravan e sinceramente mi sembra di ascoltare un sottofondo delle canzoni di Lauro… pure una Cadillac buttata la nel testo. Molto radiofonica secondo me, qui Lauro ci cova. Manuel Agnelli questo è un pezzo diverso, molto potente, molto ben suonato quindi bravi. Jake La Furia il pezzo è forte, vi auguro di spaccare tutto ma questo pezzo non è coerente con il vostro percorso. Paola Iezzi Mi avete ricordato Vinicio Capossela, fate uno show coinvolgente bravi.
- Les Votives cantano Monster. Perfettamente in linea con loro, devo riascoltarlo ma mi piace molto il loro suono, continuo a dire che è molto ben definito e ricercato. Manuel un pezzo carino e ben strutturato, un singolo molto efficace. Jake La Furia il pezzo è una bomba, spero che siate voi a portare il rock in radio. Paola Iezzi io vi vedo in finale.
- Mimì canta Dove si va. Abbiamo un grande pezzo, devo dire che è molto bello e sicuramente quello più radiofonico di tutti. Però non so se è proprio il vestito giusto per Mimì. Nel senso che mi è sembrato che cantasse una canzone di Madame e basta, purtroppo io riconosco una voce incredibile ma non un’identità (come direbbe Lauro) Jake Hai spaccato e spaccherai. Paola Iezzi questo pezzo mi ha ricordato Battisti da lontano, tu per mei sei un simbolo che spero che germogli. Seme di un’Italia nuova che sta nascendo e crescendo. Achille Lauro Bellissima interpretazione, hai fatto tutto con la tua coerenza.
- Lorenzo Salvetti canta Mille Concerti. Coraggioso, poteva tranquillamente farsi cucire una canzone addosso ma ha preferito scriverla. Molto malinconico. Nel suo stile. Manuel Agnelli Rimango stupito dalla tua malinconia, questo testo è molto bello, mai banale. Jake il pezzo è molto bello Paola Iezzi mi piace il fatto che hai scelto una canzone scritta da te.
- Lowrah canta Malasuerte io riconosco il talento di questa cantante ma non rientra nel mio gusto musicale e secondo me un po’ troppo “superficiale” per lei. Achille Lauro una street hit da radio. Mondo Rosalia. Mi è piaciuta molto. Sinceramente me piaci. Jake Va benissimo per te.
Classifica cover
- Francamente alle prese con Believe, epocale brano di Cher che nel 1998 fece ballare il pianeta vendendo oltre 11 milioni di copie. Versione intima di questa canzone come solo lei sa fare. Riesce a rendere qualsiasi canzone intensa. Fenomenale. amo moltissimo anche il suo linguaggio queer e tutto ciò che rappresenta. Paola Iezzi tu sei stata all’altezza di Dio, sei stata veramente pazzesca. Stai educando Jake.
- I Les Votives propongono You Know I’m No Good, una delle canzoni più celebri dell’indimenticabile Amy Winehouse; sono sempre tra i migliori della serata. Devo dire che hanno davvero fatto un bel percorso. Bravissimi.
- I PATAGARRI hanno preparato un mash up a tutto jazz tra Tu vuò fa l’americano di Renato Carosone e Bella ciao; Molto politico e devo dire che forse ad X Factor nessuno si era spinto a tanto, molto bello il testo riscritto e anche la versione di Bella ciao, per me è riuscito moltissimo. Manuel Agnelli non gradisce per nulla. Paola Iezzi trovo che voi siete bravi, è riuscito bene ma dal punto di vista intellettuale non lo so.
- Punkcake si esibiscono con Maps degli Yeah Yeah Yeahs, uno dei brani più conosciuti dell’indie rock che quest’anno compie 20 anni. Porca pu**ana, ho detto proprio così alla fine della performance. Mi hanno letteralmente ipnotizzata. Jake La Furia siete molto bravi e molto profondi. Paola Iezzi Sonia sei meravigliosa. Achille Lauro la messa in scena veramente bella.
- Lorenzo Salvetti si esibisce con il brano di Tananai Tango. Ho capito che questo è il suo stile ma devo dire che al quinto live non mi riesce più ad emozionare. Però l’esibizione è assolutamente perfetta per lui e anche per il contesto. Manuel con le canzoni d’amore tristi dai proprio il meglio. Non rovinare questo momento di magia. Paola Iezzi Sono tutti innamorati di te.
- Mimì propone il grande classico Lilac Wine, partendo dalla versione di Nina Simone. Scelta elegante e ricercata, sicuramente adatta alla sua vocalità ma secondo me arrivati a questo punto si poteva fare anche una scelta più “parac**a”. Jake La Furia tutto senza una sbavatura Paola Iezzi questo brano era difficilissimo.
Dopo il duello finale tra Lowrah (meno votata prima manches) e Punkcake (meno votati della seconda manches) i giudici decidono che esce Lowrah.
In semifinale vanno: Punkcake, I Patagarri, Les Votives, Mimì, Francamente e Lorenzo Salvetti.
Clicca su continua per leggere i commenti sui giudici e chi va in semifinale.