X Factor 2024 pagelle quinto live
Lauro si scalda all’inizio ma poi si tranquillizza dato che vende le pentole oggi se l’è portate nel pubblico con i fan de I Patagarri. Bravo dal punto di vista di strategia, pezzi per i suoi concorrenti, meno quando cerca sempre il favore di tutti.
Paola Iezzi anche lei stasera non in formissima, perde la sua ultima concorrente ma era prevedibile. Lowrah era stata moltissime volte al televoto e quindi non aveva senso portarla in semifinale.
Manuel Agnelli cerca di fare ironia, ma non ci riesce al meglio secondo me o per lo meno non lo comprendo. Non mi è piaciuto il commento ai Patagarri perchè loro l’hanno capito benissimo il testo di Bella ciao e anzi hanno riscritto pure l’altro pezzo proprio per sottolinearne la forza. Inoltre io ricordo benissimo la versione Bregovic di Bella ciao che non era poi così distante. Secondo me qui hai toppato.
Jake La Furia stasera un po’ sottotono ma con i copricapezzoli con la faccia di Francamente hai conquistato tutti ma soprattutto hai fatto l’assegnazione della serata. Francamente tra inedito e cover vola altissimo. Mi è piaciuto anche il discorso su Lowrah che condivido moltissimo, era chiaro che anche al televoto sarebbe uscita lei.
Considerazioni sparse: Achille Lauro porta tutta la sua squadra in finale, un risultato notevole. Tuttavia, non posso fare a meno di chiedermi se tutto questo “finto buonismo” sia davvero necessario. È bello vedere discussioni civili e confronti rispettosi, ma il bisogno costante di ribadire che “tutti si vogliono bene” rischia di sembrare poco autentico.
Mantenere le proprie idee e posizioni, anche quando si è in disaccordo, è altrettanto importante. Non sempre è necessario cercare un consenso universale, soprattutto in un contesto competitivo come questo, dove le diversità di opinione arricchiscono il confronto.
La prossima settimana doppia eliminazione e serata con orchestra. Ospite di puntata Gazzelle.
Foto di Virginia Bettoja