x factor 2024 pagelle semifinale – classifica
Come al solito sottolineo i miei criteri (criticabilissimi) di valutazione per X Factor 2024, pagelle semifinale:
Per queste pagelle ho creato una mia personale classifica di gradimento, basata sul mio gusto musicale e performativo. Se qualcuno occupa l’ultimo posto non significa affatto che non mi sia piaciuto ma che, rispetto agli altri, ha suscitato qualche emozione in meno.
Ho valutato considerando tre fattori: il percorso che l’artista ha avuto nel programma, la qualità della loro esibizione e quanto il brano scelto rispecchiasse la loro personalità artistica e fosse coerente con il loro stile. Ho fatto una media delle due esibizioni.
- Francamente per me si merita questa serata, per la musica, per l’impegno politico e per la grande umiltà che la contraddistingue. La stoffa di cui ha rivestito i brani che ha cantato è preziosa. Mi ha fatto emozionare. Nella prima manches reinterpreta Per Elisa, il capolavoro scritto da Franco Battiato per Alice. Pensavo che dopo Mimì non c’era storia. Ma lei è stata superba, l’interpretazione magistrale di ogni parola… arrangiamento spettacolare. Mette la ciliegina sulla torta con L’ultimo bacio di Carmen Consoli. Paola le dice Sei eccezionale. Achille Lauro degna dei grandi interpreti. Indovinatissima assegnazione, riesci a metterci la tua personalità senza distruggere. Fa male la sua eliminazione, fa male il suo discorso finale. Mi dispiace davvero anche perché stasera aveva brillato.
- Mimì la segue a ruota. Mimì nella prima manches affronta un pezzo storico e potente come Strange Fruit. Senza parole, sono spezzata in due per la profondità, la voce, tutto. Mi sono commossa per il suo discorso finale. Jake Semplicemente una bomba. Paola Forse è la prima volta che mi commuovo e con la voce spezzata dice che è un simbolo per questi tempi bui. Poi interpreta Mi sei scoppiato dentro il cuore. Mina che dirà… sicuramente avrà apprezzato questo bellissimo omaggio di una Mimì che vuole andare in finale. Interpretazione non banale di un pezzo che poteva metterla in seria difficoltà. Un peccato vederla al ballottaggio.
- I Patagarri che con la loro manches orchestrale vanno direttamente in finale. Una rivisitazione del classico romantico di Can’t Help Falling In Love di Elvis Presley. Una versione che mette in risalto tutte le loro qualità, eleganti e raffinati. La voce graffiata è quel tocco patagarro. Manuel Bravissimi Suonate benissimo e siete dei super classici, non siamo usciti dal seminato. Questo siete e questo dovete essere. Jake mi siete piaciuti Paola mi hanno completamente conquistata.
- Punkcake e Les Votives pari merito. Les Votives, portano sul palco l’intensa Almeno tu nell’universo di Mia Martini nella manches orchestrale. Il nuovo vestito rock non piace a tutti i giudici ma a me si. Manuel La strofa così così, il ritornello potentissimo. Paola ardita la scelta. Il ritornello era troppo un muro di suono e soffocava un po’ la tua voce. Nella seconda manches portano la loro versione di Crazy dei Gnars Barkley. Bravissimi, interpretazione perfetta e assegnazione riuscita. Manuel Così mi piacete tanto. Si presta ad una rielaborazione con gli stop & go. Mi è piaciuta moltissimo. Jake questo è esattamente quello che volevo dire prima, così mi piacete tanto. Paola Che lecca. Punkcake propongono per la versione orchestrale una versione personale di My Way rifacendosi a Sid Vicious. Irriverenti, spaccano violini di polistirolo e anche una bottiglia in testa a Manuel. Assegnazione da manuale, loro meravigliosamente punk, che dire. Sapevo che erano eliminati oggi ma sono certa che la loro nicchia se la sono conquistata. Paola Hanno messo in scena uno spettacolo di alto livello. Achille Lauro Non si può replicare il video, hanno inscenato il cliché del punk. Fate la vostra cosa coerente come sempre. Poi nella seconda manches forse fanno l’esibizione più bella di sempre. Propongono Gift Horse degli Idles, un brano che sta spopolando all’estero. Che dire, surreali. Bravissimi.Jake pezzo eseguito alla perfezione. Paola Siete il cavallo di Troia di X Factor. Bravo Manuel che ha individuato come guidarvi.
- Lorenzo Salvetti si cimenta con la struggente Caruso. Non mi convince a pieno, ha una bella voce ma non sento la sua interpretazione. Manuel Questo pezzo è troppo per te, ti manca la disperazione. Non hai la voce. Paola è vero tu sei giovane, questo però non toglie nulla. Va meglio nella seconda manches. Lorenzo Salvetti canta il grande classico di Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni. C’è chi canta e chi mente durante questa esibizione. Io ero concentrata a cantare ma devo dire che se l’è cavata bene. Jake Tra un po’ Lauro ti toglierà la catena e canterai le canzoni della tua età. Paola te la sei portata a casa. La tua serietà mi piace così.
Clicca su continua per leggere i commenti sui giudici