29 Novembre 2024
Condividi su:
29 Novembre 2024

X Factor 2024 Lauro imbattibile, in finale con tutta la squadra senza nessun ballottaggio, Francamente lancia un appello importante

Il meglio e il peggio della semifinale di X Factor 2024.

X factor 2024 pagelle semifinale
Condividi su:

X Factor 2024 pagelle semifinale

Lauro ormai si diverte ad imitare se stesso. L’ho detto in tempi non sospetti che lui zitto zitto portava tutta la sua squadra in finale. Ha giocato bene le sue carte, ha fatto sempre assegnazioni che hanno messo in luce i talenti dei suoi concorrenti. Altra nota positiva, ha firmato i brani di Salvetti e de I Patagarri segno che ci crede veramente nel loro talento e nella loro musica. Che dire, chapeau.

Paola Iezzi Questo paese deve cambiare. Lo dice con forza quando si trova due splendide voci al ballottaggio. Non è una questione di quote rosa, si fa fatica ad emergere in questi ambienti. Punto. Per me lei è stata la rivelazione di questa edizione, l’ho scritto più volte ma mi è pascuto il suo modo di porgersi.

Manuel Agnelli ho un amore e odio nei suoi confronti. A volte sono perfettamente in linea con i suoi commenti e a volte proprio no. Di base ho un enorme rispetto per quello che lui ha rappresentato nella mia adolescenza però devo dire che molte volte mi sembra un po’ paternalistico il suo tono. Devo dire che solo per aver portato i Punkcake si merita tutto l’amore del mondo. Un elogio anche per quello che sta facendo a Germi qui a Milano con Carne Fresca (rassegna per gli emergenti in cui si esibita anche Beatrice Fita che era arrivata agli Home Visit). Si vede che ci tiene davvero alle nuove generazioni.

Jake La Furia la sua fortuna è stata avere Francamente in squadra, ha fatto delle bellissime assegnazioni e soprattutto ci sono state riflessioni importanti su svariati temi. A volte le sue battute sono state fuori luogo ma devo dire che nel rapporto con lei si è messo davvero in gioco.

Considerazioni sparse: l’orchestra è sempre una bellissima manches che riempie di suono tutte le canzoni che vengono scelte, Francamente apre una riflessione sul fatto che solo una donna andrà in finale e questa comunque è da ritenersi una sconfitta, in rete mentre sto scrivendo all’una di notte è pieno di commenti negativi a questa sua affermazione e mi dispiace moltissimo. Non è un discorso di chi se lo merita ma delle condizioni di partenza… purtroppo è così da molti anni nella musica dove le donne fanno fatica perché hanno meno pubblico. Io spero vivamente che qualcosa cambi in futuro.

Appuntamento per la finale… e che vinca il/la migliore.

Foto di Virginia Bettoja

Precedente