x factor 2024 – classifica
Come al solito sottolineo i miei criteri (criticabilissimi) di valutazione per X Factor 2024, pagelle terzo live:
Per queste pagelle ho creato una mia personale classifica di gradimento, basata sul mio gusto musicale e performativo. Se qualcuno occupa l’ultimo posto non significa affatto che non mi sia piaciuto ma che, rispetto agli altri, ha suscitato qualche emozione in meno.
Ho valutato considerando tre fattori: il percorso che l’artista ha avuto nel programma, la qualità della loro esibizione e quanto il brano scelto rispecchiasse la loro personalità artistica e fosse coerente con il loro stile.
- I PATAGARRI si cimentano nella leggendaria Summertime; Sono quelli che mi hanno proprio convinto stasera, suonata con classe ed eleganza ma sporcata da quel graffiato della voce. Mi hanno davvero emozionata e devo dire contrariamente a quello che dice Manuel – in sintesi un gruppo così lo puoi vedere ad ogni angolo di strada di New Orleans – per me non sono scolastici, hanno invece un’identità ben definita. Io li andrò a vedere sicuramente in concerto. Alla fine dell’esibizione un lungo dibattito tra Manuel e Lauro sull’identità del gruppo, Jake La Furia Avete suonato molto bene ma i miei dubbi rimangono. Sembra di andare in una ristorante dove fanno lo stesso piatto, buonissimo ma sempre uguale. Meno male che c’è Paola siete dei bravi musicisti e fate questo tipo di jazz, tutto di grandissimo gusto.
- Francamente & Les Votives. Francamente canta la hit mondiale Blinding Lights di The Weeknd. Una versione intima in una bellissima messa in scena. Lei si presenta con un look diverso dal solito ma comunque minimal ed efficace. Mi è piaciuto tutto, la sua voce mi conquista sempre e per sempre. Mio parere: avrei velocizzato di più in alcune parti, per questo non è prima insieme ai Patagarri. Lauro Ogni volta che fai un’esibizione sei credibile. Spero di sentire il tuo inedito.Les Votives portano la loro versione di La Canzone Nostra, singolo di enorme successo del 2021 di Mace feat. Blanco & Salmo. Che dire, assegnazione perfetta. A me piace moltissimo la ricercatezza dei suoni che hanno di volta in volta. Sono solo in tre ma sembrano molti di più sul palco. Suonano magnificamente. Io li preferisco in inglese ma sono obiettiva e questa esibizione merita il mio podio. Manuel Voglio che andiate in finale. Stasera sto pensando che rispetto a quello che potreste fare state andando da un’altra parte. Non sono d’accordo per nulla. Jake Ho imparato ad amarvi, questo però era troppo. Per me era coerente. Paola Mi avete trasportato in un altro mondo. Sempre lei a salvare la credibilità di quel tavolo.
- Danielle è alle prese con Vasco Rossi Fegato, fegato spappolato; si riscatta alla grande della sua scorsa esibizione. È un ragazzo che ascolta moltissimo e devo dire che stasera in entrambi le esibizioni è stato bravissimo. Suona anche la chitarra. Bella esibizione, bella assegnazione. Purtroppo tutto ciò non basta ed è eliminato, io lo terrò nella mia playlist di Spotify e sono certa che mi regalerà altre belle emozioni. Tutti i giudici concordi del percorso in crescita che ha compiuto.
- Mimì ci canta La sera dei miracoli di Lucio Dalla. Oggi sarò impopolare, io mi aspettavo di più. I giudici tutti concordi della bella esibizione, va beh sarò una voce fuori dal coro. Per me è un’esibizione a metà, nella parte più bassa della canzone non capivo le parole, tutto un po’ impastato e sulla parte alta avevo i brividi da quanto era perfetta. Ecco se faccio una media di queste due impressioni sicuramente non è la peggiore esibizione ma non mi ha convinta fino in fondo. In maniera totalmente opposta Lauro dice La tua più bella esibizione qui.
- LOWRAH canta Someone You Loved, successo mondiale di Lewis Capaldi. Devo dire che finalmente questa ragazza sta venendo fuori, sta facendo un percorso davvero molto bello. Rispetto agli altri mi è piaciuta meno ma devo riconoscere che è stata un’esibizione molto bella. Lauro Mi hai colpito. Quando togli tutto vedi la bellezza dell’anima. Manuel sei stata veramente molto brava ma io non amo queste esibizioni un po’ sopra le righe. Jake La Furia io la preferisco nella dimensione urban. L’esibizione è comunque positiva.
- Lorenzo Salvetti si esibisce in una cover di Me so ‘mbriacato, una delle canzoni più celebri del cantautore Mannarino; sarà che è una canzone colonna sonora dei miei ricordi e quindi “intoccabile” ma non mi è piaciuta questa interpretazione. Lo vedo un po’ forzato in un vestito che non gli appartiene. Poi lui è molto bravo e rende tutto molto tenero però alla quarta puntata non mi basta. E infine chiudiamola con questa storia del pazzerello, ma se uno non ce l’ha questo lato? Non deve averlo per forza, non deve essere strano a tutti i costi. Lui ha già molte cose su cui può contare. Manuel Agnelli Per il lato pazzerello lavoraci. Ma anche no, dico io. Paola chiude in bellezza Tu hai un superpotere rendi tutto molto umano e tenero. Lorenzino è stato sorprendente.
- Punkcake si cimentano con un pezzone Mi Ami? dei CCCP; anche qui mi aspettavo di più, per carità bravissimi come sempre ma non so mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente. Ai vestiti da spermatozoi un plauso speciale, però ho preferito di gran lunga l’esibizione totalmente fuori della scorsa puntata. Jake La Furiaavete fatto i Punkcake, siete matti in cu*o e lo fate. Paola devo dire che siete coerenti con il vostro percorso. Lauro l’interpretazione mi ricordava un po’ Carote. Non conta più bella o più brutta.
Clicca su continua per leggere i commenti sui giudici