1 Novembre 2024
Condividi su:
1 Novembre 2024

X Factor 2024 Les Votives i migliori in assoluto, male El Ma. Paola resta con un solo talento

La seconda puntata, tra molti battibecchi, si chiude con una eliminazione prevedibile.

X Factor 2024 pagelle secondo live
Condividi su:

x factor 2024 – classifica

Come al solito sottolineo i miei criteri (criticabilissimi) di valutazione per X Factor 2024, pagelle secondo live:

Per queste pagelle ho creato una mia personale classifica di gradimento, basata sul mio gusto musicale e performativo. Se qualcuno occupa l’ultimo posto non significa affatto che non mi sia piaciuto.

Ho valutato considerando tre fattori: il percorso che l’artista ha avuto nel programma, la qualità della loro esibizione e quanto il brano scelto rispecchiasse la loro personalità artistica e fosse coerente con il loro stile.

Stasera devo dire che l’unica esibizione da standing ovation è quella dei Les Votives per il resto belle esibizioni ma nulla di così sconvolgente, ancora pochissime canzoni italiane.

  1. Les Votives portano la loro versione di Sign Of The Times, brano dal successo planetario di Harry Styles; Bellissima, non ho niente da aggiungere. L’esibizione più bella della seconda serata di X Factor anche nella messa in scena. Mi sembravano gli ospiti. Manuel siete stati bravissimi, un po’ Purple Rain Jake Non posso attaccarmi a niente, esibizione strepitosa. Paola mi è arrivata una cosa potente, quasi Pink Floyd. Io aggiungo:ok, però non scomodare i Pink Floyd.
  2. Mimì porta una cover di Something On Your Mind, raffinato brano della cantante country blues americana Karen Dalton. Su di lei non si può dire nulla se non che mi è piaciuta di più in altre esibizioni ma comunque stasera è fra le migliori e mostra davvero tante sfaccettature. Ho capito il lavoro che sta facendo Manuel per far conoscere a lei le sue sfumature dato che ha diciassette anni. I complimenti dei giudici si sprecano…  Lauro sta crescendo tanti, sta mostrando tante facce. D’accordissimo.
  3. Danielle prosegue il suo percorso nel grande cantautorato italiano con Lugano Addio di Ivan Graziani. Scelta azzeccatissima e soprattutto sono contenta di vederlo fermo, molto più intenso. Il suo timbro mi piace tantissimo. Devo dire che quest’anno ci sono davvero dei timbri molto interessanti. Finalmente anche i giudici si convincono pienamente della bravura di Danielle e della sua identità. Un piccolo appunto tecnico, che secondo me è costruttivo, di Paola Mi è mancata un po’ di dinamica tra la strofa e il ritornello. In effetti ha cantato con molta intensità tutto un po’ allo stesso modo.
  4. Francamente e Punkcake. Francamente si cimenta con una sua versione di Mi fai impazzire, brano del 2021 di Blanco feat. Sfera Ebbasta. Il problema è che quando un’artista mi entra nel cuore come lei difficilmente ne esce. Non era nella sua comfort zone e ha dato prova di rifare a “modo suo” il pezzo. Molto d’accordo con Paola tu hai il dono di rendere credibile qualsiasi cosa tu tocchi. Lauro preferivo l’ultima esibizione. Non del tutto convinto. ma non motiva bene. Ho amato molto anche il definirsi  Rivoluzionaria educata. In questa posizione anche i PUNKCAKE che portano il primo successo della folk punk band americana dei Violet Femmes Gone Daddy Gone. Questa canzone mi ricorda qualche tempo fa di viaggi in macchina con mia sorella. La amo e la loro versione la trovo perfettamente in linea con quello che vogliono rappresentare, non ci sono regole ne ruoli definiti e se una canzone può cantarla meglio un altro che ben venga. Caos? si può essere ma Sonia mi è piaciuta moltissimo alla batteria. Paola Io sono una fan dei Punkcake della prima ora. Ho amato tutto. Lauro a me è piaciuto. Un po’ un casino, alla fine bravi. Un po’ criptico.
  5. LOWRAH si è esibita in una cover di Man Down, vendutissima hit di Rihanna del 2011. Stasera c’era qualcosa in più, ho visto molta più verità e devo dire che su voce e presenza scenica nulla da dire. Lauro amatemi questa ragazza. Sai stare sul palco. Bellissima performance, non c’è tanta gente che sa stare sul palco così. Sono molto d’accordo con Lauro che le consiglia di coltivare la tua personalità.
  6. Lorenzo Salvetti canta 100 messaggi, recentissimo singolo di grande successo firmato da Lazza. Mi è piaciuto più di Cocciante anche se concordo che comunque è sempre in quel mood la. Sono curiosa di sentire i suoi pezzi. Manuel Vorrei vederti in qualcosa di meno ripetitivo. Paola Mi accodo ma dico anche un’artista può avere anche un solo lato. Molto d’accordo con questa affermazione ma siamo anche in un talent show ed è normale capire bene tutti i lati.
  7. I PATAGARRI personalizzano in pieno stile “patagarroso”, come amano definirsi loro, sw1n60 di thasup feat. Salmo. Mi convincono ma non troppo stasera. loro sono degli ottimi musicisti e io sono la prima a volerli andare a vedere ma stasera ho qualche perplessità, ovviamente voglio che continuino questa gara. Manuel Sono un boomer, a me piace. Riportate tutto al vostro mondo ma è monodimensionale. Jake Rimango dei miei dubbi, mi domando. Paola Sono felice che il jazz sia su questo palco. 
  8. Pablo Murphy propone il conosciutissimo pezzone Mr. Brightside dei The Killers. Sicuramente sta crescendo…è quello che mi è piaciuto di meno però vedo che sta cercando di fare un percorso, purtroppo l’eliminazione arriva come una doccia fredda ma prevista. Manuel gli critica un finto sentimento nell’esibizione seppur fatta bene Jake dice rock recitato, rimango con le perplessità. Attitudine sul palco manca.
  9. I The Foolz cantano I Was Made for Lovin’ You, leggendario
    brano dei Kiss. Non ci siamo, un esibizione veramente sconnessa. Molto d’accordo con Paola sembravano a disagio. Lauro a me voi piacete, vi preferisco in italiano. Manuel secondo me siete dei tamarri mostruosi. Siete oltre proprio come i Kiss, avete performato grottescamente. Dai Manuel però questa canzone non fa ca**re.
  10. EL MA alle prese con Pink e la sua Try, ballata arrivata ai vertici delle classifiche di tutto il mondo; Io non voglio essere cattiva ma lei non ha retto il confronto con l’originale. Mi sembrava un karaoke, bello eh… ma senza nessuna presenza scenica. È giovane, è vero ma comunque alla seconda puntata mi aspettavo un po’ di più. I giudici concordano sulla mancanza di presenza scenica.

Clicca su continua per leggere i commenti sui giudici

Precedente
Continua