13 Settembre 2024
Condividi su:
13 Settembre 2024

X Factor 2024 Lorenzo Salvetti, Danielle e Giulia Catuogno tra i più interessanti… un finale che non ti aspetti

Lo show si rinnova e cerca di ritornare a favore di pubblico.

X Factor 2024 audizioni
Condividi su:

x factor 2024 audizioni

Voglio assolutamente riascoltare:

Lorenzo Salvetti di sedici anni canta Poetica di Cesare Cremonini al pianoforte e conquista tutti e anche me. Sembra uscito da un libro di Brizzi, la storia della ragazza, di lui che dorme su una panchina… una tenerezza infinita che trasmette nella sua esibizione. Questa diventerà virale come tantissimi pezzi che alle audizioni hanno un sapore speciale. Mi viene in mente Sally cantata da Rita Bellanza, Coraline cantata da Linda Riverditi, Cherofobia di Martina Attili e anche l’anno scorso La notte cantata da Angelica.

Daniela Di Cicco che canta Creep, stona ma poi entra dentro la canzone e la fa sua, i giudici sono veramente colpiti dalla sua “verità”. Anche a me è scesa una lacrimuccia… però è vero che c’è sempre alle audizioni di X Factor la canzone che ti commuove e poi deve tenere testa alle aspettative… quindi vedremo.

Dimensione Brama una band sui generis, molto teatrali ma poco incisivi sul pezzo dei Joy Division, hanno distrutto l’adolescenza di Agnelli ma io vedo delle possibilità… secondo me ci stupiranno.

Danielle vien dalla campagna in sul calar del sole come avrebbe detto Leopardi e con la sua voce e la storia del casolare insieme agli amici in provincia di Pesaro mi conquista. La versione di Sfiorivano le viole è davvero interessante.

Giulia Catuogno a me ricorda un po’ l’Anna Castiglia della situazione, anche Beatrice Quinta… e mi piace molto. Poi “Della mia fi**a farò una bandiera nella notte nera” penso sia un verso molto molto bello. Bandiera, il suo inedito vorrei riascoltarlo.

The Moonquakes, io amo questo sound anni ’60 e devo dire che mi sono piaciuti davvero tanto. Sono pure consapevoli di quello che stanno facendo… potrebbero fare l’effetto Astromare dello scorso anno ma sembrano più caratterizzati e molto più originali in quello che fanno.

Voglio riascoltare ma con un po’ di dubbio (tanto a me piace tantissimo ricredermi, solo gli stupidi non cambiano idea):

Domenico in arte Djomi  non è nuovo nella scena musicale, ha già partecipato a Castrocaro e porta un remix di Beggin. Questa canzone ha consacrato i Maneskin ma non posso dire lo stesso per lui… dubbi, dubbi e dubbi. Ma vediamo, abbiamo appena iniziato.

Jaqueline Branciforte vincitrice di Area Sanremo 2019, con il suo guanto speciale ha aperto una breccia nel mio cuore, però lascio la porta aperta perchè non l’ho compresa fino in fondo.

Potara mashup di Thasup e Tenco devo dire che non amo molto questo genere ma è stata una bella esibizione. Vanno direttamente ai Bootcamp con Jack La Furia che gioca il suo X Pass. Secondo me ha fato bene…

Fiat 131 devo riascoltarlo perché secondo me al secondo ascolto mi piace. Sono quei cantautori che poi io amerò alla follia. Me lo sento.

Per quanto riguarda invece le novità, giudici e conduttrice… sono piacevolmente colpita dal fatto che non mi sono annoiata. La puntata è stata a tratti divertente e devo ammettere che Giorgia è molto a suo agio in questa veste di conduttrice. Il montaggio sicuramente incide nelle puntate registrate ma aspetterò i live, per adesso sono cinque si.

Devo aggiungere che sono curiosa di come evolverà Achille Lauro, i suoi commenti non sono scontati e ha molto rispetto nel dare i giudizi, gli riconosco anche una grande competenza. Paola Iezzi mette le persone al loro posto, autoironica e diretta. Manuel è una conferma. Jack La Furia sta prendendo le misure…

Cosa invece non riascolterei e non mi ha incuriosito. Clicca su continua.

Precedente
Continua