8 Novembre 2024
Condividi su:
8 Novembre 2024

X Factor 2024 terzo live dance, Punkcake e Francamente meravigliosamente trash. Lauro manda tutto in TILT

Il meglio e il peggio della terza serata di X Factor 2024.

X Factor 2024 pagelle terzo live
Condividi su:

x factor 2024 – classifica

Come al solito sottolineo i miei criteri (criticabilissimi) di valutazione per X Factor 2024, pagelle terzo live:

Per queste pagelle ho creato una mia personale classifica di gradimento, basata sul mio gusto musicale e performativo. Se qualcuno occupa l’ultimo posto non significa affatto che non mi sia piaciuto ma che, rispetto agli altri, ha suscitato qualche emozione in meno.

Ho valutato considerando tre fattori: il percorso che l’artista ha avuto nel programma, la qualità della loro esibizione e quanto il brano scelto rispecchiasse la loro personalità artistica e fosse coerente con il loro stile.

  1. Primo posto pari merito PUNKCAKE & Francamente. PUNKCAKE portano uno dei grandi successi di Rod Stewart Do Ya Think I’m Sexy. Io amo il punk, moltissimo. Anche come attitudine e posso dire che avendoli anche intervistati e conosciuti, loro sono davvero punk. Era difficilissimo fare una cosa sorprendente e loro ci sono riusciti con degli outfit improbabili (andate a vederli su YouTube, ne vale davvero la pena). Jake secondo me era difficile, la performance incredibile, tutto bello tutto marcio, io sono fan. Paola chi l’ha detto che non siete sexy? I punkcake mi piacciono, sono shockata. Lauro per me è geniale. Francamente porta una sua versionevdi L’amour Toujours hit mondiale del “Capitano” Gigi D’Agostino; Che devo scrivere? Qui si parla di adolescenza (la mia), dei matinee in discoteca dopo aver saltato la scuola… io ho rivisto tutto questo anche nell’esibizione di Francamente che  l’ha cantata con un velo di malinconia ma nel modo più trash possibile. Possono coesistere questi due mondi? Sì perché c’è un po’ di trash in ognuno di noi. L’ho amata seriamente. Paola amo questa assegnazione, io adoro questo pezzo. un bell’omaggio ad un pezzone danceLauro grande esibizione. Manuel è stato trash, è stato tamarro, è stato bello. Metti sempre un po’ di inquietudine.
  2. Les Votives portano la loro versione di You Make Me Feel (Mighty Real) di Sylvester, vero inno immortale della discomusic; come sempre loro sperimentano secondo il loro linguaggio e devo dire che sono d’accordo con Paola quando dice che hanno gusto. Per me loro rispecchiano esattamente quello che affermavano alle audizioni e cioè “rock chic”. Solo complimenti per loro dai giudici. Si meritano il mio podio.
  3. I PATAGARRI si sono cimentati con la leggendaria Stayin’ Alive dei Bee Gees. Beh, io voglio che escono subito ma solo per andare ai loro concerti. In questa esibizione hanno dimostrato che si divertono a sperimentare e soprattutto rendono proprio tutto quello che fanno. Vi consiglio anche di andare a vedere l’unplugged di sw1n6o che hanno fatto con Danielle (due voci strepitose). Manuel avete fatto una figata. Jake ribatte arrivando alla terza puntata sempre la stessa formula. Paola Siete stati molto potenti un po’ imprecisi a livello musicale. 
  4. LOWRAH All That She Wants degli Ace Of Base, super hit degli anni ‘90. Stasera ha finalmente preso il mio cuore, secondo me ha fatto non solo una bellissima esibizione ma si è proprio divertita. Mi ha ricordato Lene Nystrom, la cantante degli Aqua. C’era una leggerezza giusta per il pezzo e per l’atmosfera. Sapevo che prima o poi mi convinceva questa ragazza. Lauro quello che fa questa ragazza ballare e cantare non è scontato. Brava. Manuel ti ho vista divertita, brava. 
  5. Mimì porta una cover di I will survive (nella versione dei Cake), straordinaria canzone di Gloria Gaynor che ha fatto ballare intere generazioni. Sembra essere tornata per tutti ma secondo me non è così. Si esibisce con una katana ma trovo la spada di troppo e ha reso un po’ frenata l’esibizione infatti sono molto d’accordo con Jake che dice esattamente questo. Lauro Per me ha una superespressività. Per me state facendo un bellissimo percorso. Infine chiude Manuel Mimì è colei che ci vendicherà dei cu*i e gli autotune. 
  6. Danielle e Lorenzo Salvetti. Danielle prosegue il suo percorso nel cantautorato italiano con la trascinante Salirò di Daniele Silvestri; Pezzo difficilissimo, stavolta non ce la fa. Io credo che questa volta le imprecisioni lo hanno penalizzato moltissimo. A me piace moltissimo il suo timbro vocale e credo che abbia un modo di interpretare unico però questa esibizione non gli ha dato giustizia. Infatti va al ballottaggio ma il pubblico da casa gli da un’altra possibilità. Un po’ di critiche da parte dei giudici ma sempre complimenti per la sua voce particolare. Lauro gli consiglia di stare più attento all’esibizione con il pubblico.
  7.  Lorenzo Salvetti si è esibito in una cover di Non succederà più, evergreen della “coppia più bella del mondo” Claudia Mori e Adriano Celentano; una gradevole versione di questo celebre pezzo, comunque stasera l’ho apprezzato per l’interpretazione. Mi sembra molto tenero sempre, secondo me lui rispetto per esempio ad EL MA ha una marcia in più, un’identità. Manuel sulle cose più classiche ti trovo molto più fresco. Jake tu sei bravissimo e molto amato. Io vorrei vederlo questo lato pazzerello. Paola Hai quella cifra la e invece a me piaci. Tu sei stato all’altezza del compito. 
  8. I The Foolz canteranno Hot Stuff, uno dei capisaldi della musica dance portato al successo da Donna Summer; no no no, sono stati anche super applauditi ma a me continuano a sembrare a disagio. Poi capisco la serata dance che mette in difficoltà però non ci vedo nulla di originale e di sperimentale. Jake critica molto i Patagarri perché fanno le stesse cose ma loro non è che mi sembrano cambiare repertorio e mood… bravissimi a suonare ma ancora non vedo la personalità. Di parere contrario al mio tutti i giudici che anzi vedono i miglioramenti.
  9. EL MA è alle prese con un’icona come Madonna e la sua irresistibile Hang Up; mi dispiace non faccio paragoni ma comunque io rimango del mio parere e cioè che ha una voce particolare ma per il resto ancora non è pronta per un suo progetto con la sua identità… mi ricorda anche Nika Paris la sua collega bulgara di qualche edizione fa, comunque sono molto giovani per essere pop star.

Clicca su continua per leggere i commenti sui giudici

Precedente
Continua